INTORNO AI FORNELLI

È sicuro congelare il cibo in contenitori di plastica?

LEGGI IN 2'

Quante volte hai congelato il cibo mettendolo in contenitori di plastica? Probabilmente è una cosa che fai molto spesso, ma ti sei mai chiesta se è sicuro? In generale, è importante distingue: non tutti i contenitori per alimenti in plastica sono uguali. Come si distinguono? Guarda la confezione: il segno del triangolo contiene un "numero di identificazione della resina" al suo interno. Questo numero denota effettivamente il grado di riciclabilità della plastica e il triangolo determina se la plastica è riciclabile o meno.

Quali sono le plastiche sicure?

Polietilene tereftalato (PET o PETE): questa è la forma più popolare di contenitori di plastica sul mercato. Utilizzati per conservare tutti i tipi di alimenti e bevande come acqua, succhi, maionese ecc. I barattoli in PET possono essere riutilizzati una volta puliti con acqua e sapone. Tuttavia, una parola di cautela: la ricerca mostra che lavare le bottiglie in PET più e più volte può far sì che le sostanze chimiche tossiche e cancerogene della plastica entrino nel cibo o nell'acqua immagazzinati. Getta il barattolo in PET se si rompe o appare torbido.

Polietilene ad alta densità (HDPE): un'altra plastica sicura utilizzata per fabbricare brocche per il latte e bottiglie d'acqua, il polietilene ad alta densità non rilascia sostanze chimiche tossiche o cancerogene nel cibo o nell'acqua ed è accettato dalla maggior parte delle aziende di riciclaggio.

Polietilene a bassa densità (LDPE): questi tipi di plastica non rilasciano sostanze chimiche negli alimenti immagazzinati, ma non sono prontamente accettati dai riciclatori. La plastica LDPE viene solitamente utilizzata per realizzare sacchetti per sandwich sigillabili, pellicola trasparente e bottiglie di condimenti comprimibili.

Polipropilene (PP): questo tipo di contenitore di plastica non rilascia sostanze chimiche nel cibo o nell'acqua, ma non tutte le organizzazioni riciclano il polipropilene. Viene utilizzato principalmente per preparare  yogurt e altri contenitori riutilizzabili per snack.

Bio-plastica: questa plastica viene solitamente utilizzata per realizzare bicchieri di plastica, piatti da picnic e utensili. Viene creato utilizzando fonti rinnovabili come mais, patate, canna da zucchero e altri alimenti ricchi di amido.

Si possono mettere nel congelatore?

La plastica ha molti usi domestici e industriali, ma non è un buon materiale per cuocere, riscaldare, congelare e conservare il cibo, anche se la plastica è contrassegnata per microonde o resistente alla temperatura. Quindi la prossima volta che stai per congelare del cibo, considera di avvolgerlo in un foglio di alluminio invece che in una pellicola trasparente. La scelta migliore sono gli appositi barattoli in vetro temperato o le vaschette in alluminio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione