SPUNTI ARTISTICI

Segnalibri magnetici fai da te per personalizzare i nostri libri

LEGGI IN 1'

La ripresa della scuola è alle porte e ci si prepara per un back to school da urlo tra materiali scolastici nuovi fiammanti. E se preparassimo qualche accessorio con le nostre mani? Un’idea sfiziosa per rendere più allegri i libri di testo e di lettura sono i segnalibri magnetici fai da te. Ecco come procedere per realizzarli in pochi minuti personalizzandoli come più ci piace.

Materiale 

Cartoncino, washi tape o carta fantasia (in questo caso anche la colla), forbici, nastro magnetico autoadesivo, perforatore, nastrino di raso

Procedimento

Tagliare una striscia di cartoncino di misura 14x4 cm. Poi rivestire il cartoncino con washi tape o con carta di riciclo nella fantasia preferita.

Tagliare i bordi in modo che il nastro ricopra la carta senza che ci siano pezzi in eccesso.

Tagliare due pezzi di nastro magnetico e piegare a metà il segnalibro. Fare un piccolo foro con il perforatore al top del segnalibro ripiegato e inserirvi il nastrino di raso colorato ed effettuare un nodino doppio per fermarlo lasciando i lembi liberi. Incollare i due pezzi di nastro magnetico all'interno del segnalibro facendoli aderire sui lati opposti. A questo punto basta fissarlo sulla pagina che rimarrà tra i due lembi del segnalibro.

Infine, non resta che sfoggiarlo tra i libri!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione