SPUNTI ARTISTICI

Segnalibri fai da te: la tecnica con gli acquerelli

LEGGI IN 1'

Amiamo coccolare i nostri libri, cambiare copertine, e sfruttare la nostra collezione di segnalibri. Se vogliamo arricchire la serie di segnalibri fai da te disponibili, ecco come realizzarne di una tipologia originale semplice da realizzare anche per i piccoli di casa. La tecnica con gli acquerelli facile e d'effetto, per un risultato entusiasmante soprattutto per i bambini.

Occorrente

cartoncino, matita, acquerelli, ciotola, pennelli, pastello ad olio o candelina di colore bianco, forbici

Procedimento

Ritagliare un rettangolo di cartoncino 4x18cm. Poi riempire la ciotolina d’acqua. Disegnare un soggetto con la matita o scrivere una parola usando direttamente il pastello o la candela.

Se il disegno è più complesso, una volta tracciato con la matita, ripassare con la cera o il pastello ad olio tutte le linee a matita.

Quindi passare a dipingere usando pennello ed acquerelli intingendo prima la punta in acqua, poi intingendola nel colore. Scegliere tre tinte alternando strisce di colore diverso in diagonale o in orizzontale.

Il pastello resiste all'acquerello tanto da rendere il segnalibri magico e creativo. E' possibile farne una serie per rallegrare i libri di casa, cambiando soggetto e fantasia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione