PRIMA INFANZIA

Segnali stradali: idee fai da te per bambini

LEGGI IN 2'
Come realizzare segnali stradali fai da te per divertire ed educare i bambini

I genitori e gli adulti si caricano spesso di preoccupazioni per la sicurezza dei bambini. In particolare riguardo la strada. Conoscere la segnaletica è fondamentale per rispettare le regole della strada da parte degli adulti ma anche dei piccoli. Ecco come rendere i segnali stradali comprensibili anche ai più piccoli di quattro o cinque anni.

Basta riprodurli col fai da te per dare vita a lavoretti con cui i piccoli possono imparare e divertirsi. In effetti creatività e  manualità possono aiutare ad assimilare segni e concetti più facilmente.

Occorrente

Contenitori uova, cartellone grigio, pennarello bianco indelebile, forbici, stecchi gelato, cartoncini colorati, pennarelli, colla vinilica

Procedimento

Prendere un cartellone grigio e ritagliare dei lunghi rettangoli come strad, poi con il pennarello bianco realizzare le strisce continue o tratteggiate per indicare le corsie di passaggio delle auto. Realizzare quattro rettangoli, incollarli tra loro a formare un quadrato. Quindi incollare un altro rettangolo a metà, per formare più incroci dove andremo a posizionare i segnali stradali. Aggiungere le strisce pedonali. A questo punto ritagliare il contenitore delle uova e usare solo i pezzi concavi che saranno le basi per il palo di ogni segnale.

Poi disegnare sul cartoncino le sagome dei segnali prescelti (divieto di accesso, diritto di precedenza, precedenza ai pedoni, attenzione semaforo). Le basi di cartone delle uova vanno forate al top. Poi incollare un segnale su ogni stecco di gelato, e inserire quest’ultimo nel foro del piedistallo. A questo punto non resta che aggiungere automobili e figure in plastica per giocare e imparare le regole della strada.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.