SCUOLA DI CUCINA

Salsa per panettone: tante idee da quella al cioccolato a quella all'arancia

LEGGI IN 2'

Il panettone è il dolce più classico delle feste di Natale, buono semplice e golosissimo farcito con creme e ripieni di ogni tipo. Ma oltre ad acquistare il prodotto confezionato già insaporito con le varie ganache, possiamo anche fare noi in casa una buona salsa dolce, un qualcosa di artigianale che renda più saporito il dessert di fine pasto.

Le salse, al contrario delle creme, sono meno dense e più liquide, quindi sono molto adatte ad essere versate calde sulla fetta già tagliata e messa nel piatto. In questo modo i commensali possono scegliere quella che più gradiscono e servirsi direttamente, magari anche facendo il bis e assaggiando più abbinamenti col panettone.

Per la salsa al cioccolato ci serviranno pari dosaggi di panna e cioccolato fondente, tritato in maniera grossolana. Mettiamo a scaldare la panna in un pentolino e spegniamola quando è vicina al bollore, poi versiamola ancora calda sul cioccolato fondente, che avremo messo all’interno di una ciotola. Amalgamiamo con un cucchiaio fino a quando non risulta omogenea.

La salsa all’arancia ha una consistenza meno liquida e più gelatinosa di quella al cioccolato, ma è ugualmente buona e adatta ai panettoni con canditi agli agrumi. Le dosi sono circa 2 arance grosse biologiche, 150gr di zucchero bianco, 2 cucchiai di amido di mais, 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di liquore San Marzano o Cointreau.

Iniziamo dallo sciroppo, mettendo in un pentolino l’acqua con lo zucchero e scaldando a fuoco dolce fino a quando quest’ultimo non è sciolto. In una ciotola a parte spremiamo e filtriamo il succo di arancia e setacciamo all’interno l’amido di mais, dopo di che aggiungiamo allo sciroppo di zucchero e mescoliamo fino a quando il liquido non si addensa.

In ultimo, spegniamo e aggiungiamo il liquore per dare aroma e sapore. Le salse per panettone che abbiamo descritto, possono essere anche rivisitate con altri tipi di ingredienti, ad esempio, sostituendo l’arancia con limone o lime e insaporendo con il liquore al limoncello, mentre in quella precedente possiamo usare il cioccolato bianco al posto di quello fondente.

Per rendere ancora più saporito il panettone, decoriamolo con frutta secca granellata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione