Ci siamo, alcune regioni d'Italia hanno già inaugurato la stagione dei saldi estivi 2019 con qualche giorno di anticipo rispetto alle altre, ma in generale la febbre da grande corsa agli sconti c'è da metà giugno, con la lista dello shopping pronta per essere usata come promemoria. Ebbene sì, i più virtuosi sanno sempre cosa acquistare per rimpolpare le carenze in armadio.
Ma quando potranno effettivamente lanciarsi nelle spese folli? Come sempre il calendario dei saldi ha date di inizio e fine diverse regione per regione. Come detto, alcune sono partite giù dal primo luglio con l'abbassamento dei prezzi, vedi Sicilia e Liguria, mentre la maggior parte ha fissato a sabato 6 luglio il giorno di avvio delle promozioni.
Per quanto riguarda i saldi estivi online 2019, il discorso è ancora diverso. Molti e-commerce infatti scelgono di far coincidere in periodo degli sconti on web con quello dei negozi fisici. Altri invece anticipano i summer sales con dei pre-saldi su articoli particolari.
Se quindi non l'abbiamo ancora fatto, il consiglio è di creare delle belle liste di preferiti sui siti a cui siamo iscritti. In questo modo, appena i saldi online saranno partiti, potremo acquistare gli articoli che più ci ispirano a prezzi molto competitivi. Se riceviamo poi le newsletter, possiamo essere certi del fatto che saremo subito avvisati via mail o sms delle promo in corso.
Vediamo quindi il calendario dei saldi estivi 2019 in Italia, per scoprire quando parte e quando termina la stagione del risparmio nella nostra regione. Se siamo fortunati potrebbe andare avanti fino a metà settembre, per rinnovare il look anche in vista del ritorno a scuola o in ufficio.
Abruzzo - dal 6 luglio al 29 agosto
Basilicata - dal 2 luglio al 2 settembre
Calabria - dal 6 luglio al 1° settembre
Campania - dal 6 luglio al al 30 agosto
Emilia-Romagna - dal 6 luglio al 30 agosto
Friuli-Venezia Giulia - dal 6 luglio al 30 settembre
Lazio - dal 6 luglio
Liguria - dal 1° luglio al 14 agosto
Lombardia - dal 6 luglio al 30 agosto
Marche - dal 6 luglio al 1° settembre
Molise - dal 6 luglio al 30 agosto.
Piemonte - dal 6 luglio al 26 agosto
Puglia - dal 6 luglio al 15 settembre
Sardegna - dal 6 luglio al al 30 agosto
Sicilia - dal 1° luglio al 15 settembre
Toscana - dal 6 luglio al 30 agosto
Umbria - dal 6 luglio al 30 agosto
Valle d'Aosta - dal 6 luglio al 20 agosto
Veneto - dal 6 luglio al 31 agosto
Provincia autonoma di Bolzano - dal 5 luglio al 17 agosto
Provincia autonoma di Trento - i commercianti decidono liberamente le date dei saldi
Condividi