VIVERE CON UN ANIMALE

Rottweiler: caratteristiche e aspetto di un cane amatissimo

LEGGI IN 2'
Ti piacciono i Rottweiler? Ecco tutto quello che devi sapere.

Indice dell'articolo

Il Rottweiler è sicuramente uno dei cani più famosi. E anche dei più amati. La sua razza è considerata forte e robusta. I cani, di taglia media o grande, hanno un corpo armonioso e proporzionato. A differenza di quanto si potrebbe pensare visto il suo aspetto, i Rottweiler sono dolcissimi, affettuosi e amano giocare. Sono anche un po' testardi e adorano dare del filo da torcere ai loro proprietari, soprattutto se questi ultimi non adottano strategie utili a placare le loro tendenze dominanti.

Sono cani vivaci, che amano paseggiare, ma che adorano anche rilassarsi con la famiglia umana. Come tutti i cani andrebbero educati da personale esperto, per smorzare alcuni lati troppo forti del loro carattere e far emergere quelli che li rendono semplicemente adorabile alla vista dei loro migliori amici a due zampe.

Aspetto del Rottweiler

I cani di questa razza possono raggiungere un'altezza compresa tra i 56 e i 68 centimetri circa e un peso compreso tra i 42 e i 50 chilogrammi. Possono vivere a lungo, anche fino a 12-13 anni. L'aspetto è possente, muscoloso, potente. La testa è grande, ma proporzionata con il resto del corpo, che appare asciutto (a patto di seguire le indicazioni del veterinario sulla sua alimentazione) e armonioso. Il colore del manto è nero con sfumature di tonalità che tendono al rossastro. Il pelo è duro e liscio.

Caratteristiche del Rottweiler

Chi ha condiviso vita e spazi con un cane di questa razza sa quanto si affezionino alla famiglia, dimostrando in ogni occasione il loro affetto. Sono il cane da compagnia perfetto per ogni tipo di famiglia, anche se ci sono bambini che scorrazzano per casa: adoreranno giocare con loro. Sono cuccioli che non richiedono grandi attenzione, anche se, come suggerito in precedenza, è sempre bene educarli. Sono infatti molto sensibili e hanno bisogno di una routine quotidiana che deve essere sempre rispettata. Spesso considerato da guardia, il Rottweiler sa anche essere un cane molto socievole, sia con persone che non conosce sia con altri cagnolini, anche se all'inizio è sempre un po' diffidente.

Se abiti in appartamento, è meglio evitare, perché ha bisogno di muoversi e sfogare le sue energia. E non ama stare da solo. Gli esperti sconsigliano anche di prendere un Rottweiler se non si ha esperienza con altri cani, perché ha bisogno di proprietari dal carattere forte che sappiano comprenderlo e sappiano trattarlo nel modo più consono alla sua indole.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.