IDEE MAKEUP

Rossetto o tinta labbra? Come scegliere a seconda dell'occasione

LEGGI IN 2'

Spesso tendiamo a confonderli, ma fra rossetto e tinta labbra ci sono differenze sostanziali. Innanzi tutto la consistenza, infatti il primo è cremoso e dall'applicazione tendenzialmente in stick, la seconda è liquida e in genere si acquista confezionata con il suo applicatore a pennello.

Ma le differenze non sono finite qui, in quanto anche durata e finish sono solitamente molto diversi. Il rossetto classico ha in genere una finitura mediamente lucida, per via degli oli di cui è composto, al contrario la tinta labbra è opaca, tanto che per dare un effetto più luminoso, si ricorre spesso all'applicazione successiva di un lip gloss trasparente che la faccia risaltare.

Se ci stiamo chiedendo cosa sia meglio fra rossetto e tinta labbra, la risposta è che nel nostro beauty stanno bene entrambi, perché a seconda delle occasioni è preferibile utilizzare il primo o la seconda. In generale il lipstick è adeguato per giorno e sera, ha un tipo di applicazione confortevole, grazie ad oli e burri e per questo non secca le labbra.

Il difetto principale, salvo uso di rossetti con formule particolari, è che dobbiamo rinfrescare spesso la stesura, in quanto la durata non è particolarmente lunga. Dalla loro le tinte labbra hanno invece una durata elevata e si rendono quindi molto adatte alle occasioni speciali, quando è importante essere sempre perfette e non perdere tempo per ritocchi dell'ultimo minuto.

Lato negativo, la tinta labbra si fissa benissimo alla pelle perché fatta di pigmenti e soluzione alcolica. Quest'ultima evapora dopo pochi secondi dall'applicazione, lasciando giù il colore. Questo però ci può mettere nella condizione di percepire la zona labiale secca e ci espone anche al rischio di screpolamento.

Tuttavia, se per una serata importante usiamo la tinta labbra, soprattutto se normalmente teniamo idratata la pelle con un buon burrocacao, la resa estetica sarà ottimale e non dovremo preoccuparci di rinfrescare il trucco se beviamo, mangiamo o baciamo.

In tutti gli altri casi diamo la precedenza al rossetto, anche più facile da reperire nei colori più disparati, così da scegliere sempre una tonalità che si sposa alla perfezione con il nostro look. La varietà di scelta è certamente un punto a favore di questo cosmetico, amatissimo dalle donne.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione