CINEMA

Roald Dahl: i film tratti dai libri da vedere in famiglia

LEGGI IN 2'
Le storie di Roald Dahl da vedere sullo schermo con i bambini

Roald Dahl è un grande scrittore britannico, noto alla massa per aver scritto romanzi per l’infanzia. Le storie di Dahl vengono lette a partire dalle scuola primaria e coinvolgono a tal punto che si è pensato di produrre dei film basati sugli stessi romanzi.

E’ sempre consigliabile aver letto prima il libro, ad ogni modo anche un film può essere una soluzione per avvicinare i ragazzi alla letteratura. E’ molto facile che si avvicineranno alla parola scritta, se verranno soddisfatti e si divertiranno.

I film sono ben fatti e ricalcano lo stile umoristico e l’intento di divertire, e mai di educare, dei libri di Dahl. Ecco una piccola lista per scegliere la produzione da vedere in famiglia.

Chi ha paura delle streghe? (1990)

Ispirato al romanzo “Le Streghe” è la versione live action più amata (rispetto alla più recente del 2020) grazie Allas recitazione di una strepitosa Angelica Huston nei panni della strega suprema. Mai strega glamour più crudele è apparsa su grande schermo!

Matilda 6 mitica (1996)
La pellicola tratta dal romanzo “ Matilde” è la storia di una bambina, grande amante della lettura, con dei genitori distratti e piuttosto crudeli. Dopo i primi anni vissuti con fatica, conoscerà la Signorina Dolcemiele, la sua maestra, colei che finalmente saprà capirla.

James e la pesca gigante (1996)

Diretto da diretto da Henry Selick riprende la storia di James un ragazzino che vive con delle zie crudeli. Una pesca enorme e magica stravolgerà la sua vita.

La fabbrica di cioccolato (2005)
Diretto da Tim Burton, e trasposizione in live action più recente, ha come protagonista Willy Wonka, il  proprietario della più grande fabbrica di dolci al mondo che indice un concorso per dare la possibilità a cinque fortunati di visitare la sua fabbrica. Il piccolo Charlie e gli altri bambini, durante la loro visita, vivranno avventure straordinarie.

Fantastic Mr. Fox (2009)
Il film in stop-motion tratto dal romanzo “Furbo, il Signor Volpe” ha come protagonista Volpe che per mantenere la sua famiglia ruba sempre a tre avidi allevatori e proprietari terrieri. Fino a quando escogita un piano per sfamare tutti i compagni  animali, e incastrare per sempre i tre malvagi personaggi.

Esio Trot (2015)
Commedia tv, in lingua inglese, tratta dal racconto “Agura Trat” e trasmessa sul canale della BBC. La storia narra del gentile e timido Signor Hoppy (Dustin Hoffman) profondamente innamorato della sua vicina, la Sig.ra Silver. Grazie alla tartaruga Alfio troverà uno stratagemma per avere vicino la graziosa signora.  

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (2016)
Nel film di Steven Spielberg si narra di un gigante vegetariano che produce sogni per i bambini. Cambierà la vita di Sofia, una bambina senza famiglia grazie alla sua fantasia e ad un’innato spirito di avventura.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.