BENESSERE

Rimedi naturali per i sintomi della menopausa

LEGGI IN 2'

La menopausa è un momento della vita della donna estremamente complesso e spesso ha dei sintomi difficili da gestire. Prima di tutto è bene distinguere tra menopausa precoce, menopausa indotta e menopausa tipica, ovvero la menopausa che si manifesta prima dei 50 anni, quella provocata da un intervento o da un trattamento farmacologico e la fisiologica.  In linea di massima, i disturbi legati a questa fase durano circa 7 anni, ma possono protrarsi più a lungo a seconda della situazione specifica.

I rimedi naturali possono aiutarti a sentire sollievo. Tuttavia, non sono un'alternativa alla medicina tradizionale. Parlane sempre con il tuo medico, dal ginecologo all’endocrinologo.

Rimedi utili

  • Dieta sana: concentrati su una dieta nutrizionalmente equilibrata. Assumere tutti i nutrienti di cui hai bisogno aiuta il tuo corpo a funzionare al meglio.
  • Esercizi di Kegel: la menopausa può causare incontinenza urinaria, una mancanza di controllo della vescica. Gli esercizi di Kegel sono allenamenti che hanno lo scopo di rafforzare il pavimento pelvico e sono noti per migliorare il controllo della vescica.
  • Idratazione: potresti avere maggiori probabilità di contrarre infezioni del tratto urinario. Bevi quindi 2 litri di acqua al giorno.
  • Creme, gel e oli alle erbe: possono aiutare a trattare la secchezza vaginale, un sintomo comune della menopausa. Dovresti scegliere un trattamento topico con un pH simile alle tue secrezioni vaginali naturali: ciò significherebbe selezionare un'opzione leggermente acida.
  • Fitoestrogeni: sono composti vegetale simile agli estrogeni, i principali ormoni femminili. Si ritiene che i fitoestrogeni prevengano le vampate di calore, forse il sintomo più noto della menopausa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione