TUTTO CAPELLI

L’età dei capelli da che cosa si riconosce?

La tua età si può vedere dalla pelle ma anche dai capelli. Già, le tue chiome invecchiano proprio come il tuo volto. Quali sono i dettagli che possono far capire che hai superato gli anta e come prevenirli?
LEGGI IN 2'

Non invecchia solo la pelle, ma anche i capelli. Le tue chiome hanno un rapporto simile con il tempo: ogni ciocca sulla tua testa invecchia proprio come te. Ecco quindi i fattori che possono definire l’età dei tuoi capelli e di conseguenza anche la tua.

Ingrigimento. Invecchiando, le cellule produttrici di pigmenti iniziano a perdere la loro intensità, il che porta a quella tonalità argentea: I melanociti sono cellule produttrici di pigmenti situate vicino al bulbo dei capelli e alle loro cellule staminali. Quando i tuoi capelli invecchiano, tuttavia, quei melanociti non funzionano altrettanto bene e iniziano a migrare lontano dal bulbo pilifero. E, sfortunatamente, non puoi davvero invertire quei grigi una volta che germogliano.

Diradamento dei capelli. Hai mai notato che i capelli sono meno fuitti o le tue tempie sembrano un po' nude? Potresti avere a che fare con la caduta dei capelli di tipo femminile o un'attaccatura dei capelli sfuggente - condizioni che vengono con una lunga lista di cause (alopecia da trazione, perdita di capelli postpartum e altre delineate qui ), ma spesso si tratta di invecchiamento dei capelli. Proprio come i tuoi capelli perdono pigmento nel tempo, anche la densità dei capelli subisce un calo.

Secchezza. Proprio come i follicoli piliferi producono sempre meno melanina (portando a una sfilza di grigi), tendono anche a produrre meno sebo nel tempo, il che è responsabile del mantenimento delle ciocche forti e idratate. Di conseguenza, i tuoi capelli possono diventare fragili, secchi e ruvidi.  Non è motivo di allarme; significa solo che devi curare i capelli in modo un po' diverso con l'avanzare dell'età, specialmente se non hai mai avuto a che fare con capelli secchi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione