PRIMA INFANZIA

Riciclare abiti per bambini: 4 idee per non sprecare

LEGGI IN 2'
Cosa fare di tutti gli abiti usati che hai accumulato negli ultimi due anni? La maggior parte è nuova o in ottimo stato ed è un vero peccato buttare il corredo del bambino. Ecco qualche idea per riciclare e non sprecare.

I genitori ne sono consapevoli fin da subito: nei primi due anni di vita i bambini sono sommersi di vestiti e la maggior parte passa di misura ancora nuovo. Tutine, completini, magliette di diverso genere e tipo: il bimbo, grazie ai molti regali di amici e parenti, si trova una guardaroba di tutto rispetto che non riesce neppure a indossare. Come comportarsi? Ecco qualche idea per non sprecare e, per conosolare le mamme più orgogliose, ricordiamo che anche mamma Kate Middleton ricicla.

Riciclo in casa. Se hai nipotini un po' più piccoli, potrebbe essere intelligente tenere i capi più belli per le generazioni future. Ci sono infatti dei prodotti che si rovinano in fretta, come i body o i pigiamini, ma i maglioncini, le giacche o tutti gli accessori per tenere caldo il piccolo, ovviamente, diventeranno piccoli ancora nuovi.

Fratellini. Hai un bimbo solo e ne vorresti tanto un secondo? Benissimo, allora tieni il corredo. Dal passeggino al lettino, dai vestiti alle copertine. Tutto può tornare utile. Ricordati solo di lavare e confezionare con cura ogni cosa.

Swap party. Un'altra idea divertente, che all'estero funziona, in Italia un po' meno, sono gli scambi con le amiche. Potrebbe essere la scusa per organizzare delle festicciole due volte l'anno (primavera e autunno, i relativi cambi di stagione) con amiche e conoscenti con figli e scambiarvi i capi.

Vendere. Puoi decidere se vendere direttamente la merce, magari, utilizzando i canali social, oppure potresti appoggiarti ai classici mercatini dell'usato (anche online). Sono estremamente affidabili. Unico difetto: il ricavo è un po' più basso (trattengono il 50 percento dell'incasso).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.