SCUOLA DI CUCINA

Ricette al microonde: 2 idee semplici e veloci

LEGGI IN 2'

Sei brava con il microonde? Lo usi spesso? Se non è così, bisognerebbe provarlo. Magari iniziando a fare pratica con delle ricette semplici. Inizierai ad apprezzarlo per la velocità e l’efficacia nel cucinare e riscaldare i cibi. Tra le preparazioni ideali nella lista di primi, secondi e verdure, ecco due piatti facili con cui svoltare la serata, e la cena organizzata all’ultimo momento.
 
Penne gratinate ai 4 formaggi
 
320g penne 150ml di besciamella, 150gr di mozzarella, 100gr di taleggio, grana q.b., pangrattato q.b., sale q.b.
 
Metti l’acqua in una pentola adatta al microonde, sala e metterla in microonde a 800 watt per 2 minuti. Poi metti la pasta in pentola, mescola e cuoci a 800 watt per la metà dei minuti consigliati sulla confezione.
Intanto taglia a cubetti la mozzarella e il taleggio, e mescola in una ciotola insieme alla besciamella, e al grana grattugiato. Appena pronta la pasta condisci con i formaggi e versa in una teglia in pirex o adatta per il microonde. Poi affianca le penne con l'aiuto dei un cucchiaio, e spolvera la superficie con il pangrattato. Quindi inserisci in forno alla massima potenza per 10 minuti. Quindi metti la teglia sulla griglia bassa del microonde e avvia il grill per 3 minuti. Si formerà un golosa crosticina. Non resta che servire.
  
Zucchine ripiene
 
4 zucchine, 70gr di carne macinata (mix di vitello e maiale), passata di pomodoro, 1 uovo, grana q.b., pangrattato q.b, cipolla, basilico q.b., olio extra vergine d’oliva q.b, sale q.b
 
Lava e svuota scavando l’interno delle zucchine (non troppo sottili). Poi taglia la polpa a pezzetti. Fai il soffritto con cipolla alla massima potenza per un minuto, quindi aggiungi polpa, passata, basilico, sale, carne macinata e cuoci ancora alla massima potenza per 5 minuti. Passato il tempo necessario, togli dal forno e fai intiepidire. Aggiungi il pangrattato, il parmigiano, l’uovo. mescola, e riempi le zucchine con l’aiuto di un cucchiaino. Copri la superficie con uno strato di passata di pomodoro e parmigiano, rimetti in forno per 10 minuti con la funzione crisp (per cui cuoci contemporaneamente usando microonde, ventilato e grill). Quindi sforna e lascia intiepidire prima di servire.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione