VIVERE CON UN ANIMALE

Le razze di cani giapponesi più famose

LEGGI IN 2'
Dall'Akita al Tosa, ecco tutte le razze giapponesi più famose

Il mondo degli animali domestici e in particolar modo quello dei cani è ricco di splendidi esemplari provenienti da ogni parte del mondo. Il Giappone è una delle terre dove molte razze native sono rimaste tali, grazie ad un’opera di conservazione delle stesse, mentre altre sono in qualche modo state alterate da incroci nati fuori dal territorio nipponico.

1.     Shiba Inu – Questa razza è una delle più popolari in Giappone per chi vuole un cane da compagnia. È anche una delle più antiche e pare che esista dal 300 aC. Lo Shiba Inu, quasi estinto durante la Seconda guerra mondiale, vanta oggi molti allevamenti negli Stati Uniti.

2.     Hokkaido – Si conosce anche con il nome di Ainu ed è fra le razze di cani giapponesi che difficilmente si vedono fuori dal loro territorio. Ha artigli spessi e coda folta e viene considerato un cacciatore naturale.

3.     Akita Inu – Lo si può trovare ovunque nel mondo, ai giorni nostri, ma l’Akita era originariamente usato solo per protezione della famiglia reale giapponese e dei nobili. Caratteristico il suo pelo folto e morbido.

4.     Tosa – Molto simili al Mastiff, i Tosa erano in origine usati come cani da combattimento, in arene apposite giapponesi. Oggi questi splendidi esemplari sono invece usati come ottimi guardiani della casa e dei suoi abitanti.

5.     Chin – Conosciuta come una delle più nobili razze giapponesi, il piccolo e pelosissimo Chin, potrebbe essere stato allevato e diffuso dalla nobiltà giapponese. Ad oggi questo simpatico cagnolino di piccola taglia è famoso ovunque nel mondo.

6.     Kishu – È piuttosto difficile vederne fuori dal Giappone, in quanto questa razza è allevata solo nella regione di Wakayama ed è raro che gli esemplari vengano esportati all’estero. Questo cane è il compagno fedele dei cacciatori di cervi e cinghiali, ma è anche un buon esemplare da vita domestica.

7.     Kai Ken – Questo bellissimo cane, considerato un vero e proprio tesoro nazionale in Giappone, protetto dall’ente Nihon Ken Hozonkai. È un ottimo esemplare da caccia ed è divenuto famoso all’estero grazie ai manga, che spesso omaggiano questa razza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.