MATRIMONIO E SPOSE

Quanto spendere per un regalo di nozze

La spesa dei regali di nozze può essere molto impegnativa per gli ospiti che si devono accollare trasferta, abiti e magari anche addio al nubilato. Ma quanto è giusto investire per non fare brutta figura?
LEGGI IN 1'

Partecipare a un matrimonio può essere davvero costoso, tra outfit, viaggio, addio al nubilato/celibato, alloggio e regalo di nozze. Ovviamente dare alla coppia qualcosa di carino per ricordare questo giorno è un gesto gentile ma non vuoi andare in bancarotta per un regalo. Qual è la cifra giusta da spendere?

Wedding Shop ha intervistato 2.000 persone su come hanno scelto i regali e superato il principale problema. In generale gli invitati ci tengono a fare un bel regalo, ma spesso non hanno abbastanza fondi a disposizioni. Per molti la richiesta della classica "busta" è l'opzione migliore, perché non bisogna scegliere l'oggetto, ma è imbarazzante perché si è costretti a divulgare esattamente quanto si sta spendendo.

Se stai cercando di organizzare un matrimonio a buon mercato, non aspettarti che i regali siano costosi: un terzo degli intervistati ha dichiarato che se il matrimonio sembra 'elegante' deciderà di fare regali più impegnativi. Allo stesso modo se gli sposi pagano cibo, bevande e alloggio, allora c'è una probabilità del 65% che gli ospiti siano più generosi.

La spesa media per partecipare a un matrimonio è di 100 euro per ospite, quindi se andate in coppia saranno 200 euro. Ovviamente, se il matrimonio prevede solo il ricevimento. Se l'invito è anche per dormire fuori, la cifra dovrebbe aumentare a 30 euro. Ovviamente in caso di parenti molto stretti o se hai un ruolo importante, come il testimone di nozze, dovrai impegnarti un po' di più. Se hai ricevuto la partecipazione, ma non l'invito la spesa può variare dai 25 ai 50 euro.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione