RAPPORTI DI COPPIA

Quanto ci vuole per innamorarsi?

LEGGI IN 1'
Innamorarsi non è un evento così raro ed è una reazione chimica, studiata scientificamente. C'è quindi un aspetto romantico che deve unirsi a un aspetto fisico, altrettanto romantico.

Credi al colpo di fulmine? Ci sono persone che sostengono di essersi innamorate con uno sguardo e persone che invece scoprono l’amore dopo mesi, talvolta anni. Ma quanto ci vuole per innamorarsi?

Fisiologicamente, ci vuole solo un quinto di secondo perché tutte quelle sostanze chimiche che ti fanno impazzire si accendano contemporaneamente e producano quella sensazione di innamoramento, ha scoperto una ricerca pubblicata su The Journal of Sexual Medicine (quasi un decennio fa). 

D'altra parte, mentre è tecnicamente possibile provare quel sentimento d'innamoramento in meno di un secondo, l'innamoramento è un processo. Ci sono diverse fasi che puoi attraversare, dal costruire un attaccamento al formare una relazione romantica. È un processo che parte con il provare attrazione fisica verso qualcuno e poi cresce nel sentire una connessione emotiva più profonda e più forte.

Che tu abbia appena iniziato una relazione con la persona che ti piace, che siano trascorsi un paio di mesi o che tu stia solo preparando per quando potrebbe arrivare il momento dell'amore, è bello capire come l'amore possa sbocciare in una relazione, cosa potresti notare quando lo senti e cosa fare se il tuo lui o lei lo sente prima di te. E sebbene le scorciatoie per l'amore non siano esattamente reali, alcune situazioni possono portare a quegli ormoni e sostanze chimiche amorevoli, accelerando nel complesso il processo.

Sei programmato per l'amore, che tu lo voglia o no. Il tuo cervello è focalizzato sulla sopravvivenza e la riproduzione è l'apice della sopravvivenza. Indipendentemente dalla causa, innamorarsi fa sentire bene.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.