SPORT

Quanti chilometri camminare velocemente a settimana per sentirsi bene

LEGGI IN 1'

Il nostro fisico ha bisogno di fare movimento. Cosa organizzare? Camminare è un'attività naturale che ci mette in movimento e ci ricarica di buon umore. Inoltre il walking non prevede pagamenti mensili per allenamenti in palestra ed è possibile farlo a qualsiasi età. Meglio ancora se fatto in compagnia, a passo sostenuto, per condividere impegno e progressi.

Ci siamo fermati dopo una lunga vacanza e non ce la sentiamo di affrontare un allenamento duro in palestra? Iniziamo con qualcosa di soft come una camminata giornaliera. Indossiamo gli indumenti ideali per stare freschi e leggeri oltre a scarpette flessibili e traspiranti.

Quanti chilometri servono per sentirsi bene? Come primo approccio é possibile iniziare con un riscaldamento di 10 minuti, e per 15 giorni compiere 30 minuti di camminata a passo lento da svolgere almeno 3 volte a settimana. In un secondo momento, quando avremo fatto pratica, soprattutto se non lo facciamo abitualmente, iniziare a camminare a passo sostenuto per 45 minuti.

Se vogliamo bruciare calorie dovremo organizzarci in maniera continuativa sapendo che ogni chilometro percorso vengono bruciate intorno alle 50 calorie. Se affrontiamo 5km a passo veloce possiamo bruciare dalle 230 alle 300 calorie. Percorrere 1 km in 8-10 minuti può essere la nostra meta. Non resta che lanciarci nella nostra camminata sportiva puntando alle 5 volte a settimana.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione