FIGLI

Quando spostare il bambino dalla culla al lettino?

LEGGI IN 2'

Il bambino è cresciuto ed è tempo che dal lettino o culla passi un letto per bimbi grandi. Quand'è il momento giusto? Non c'è un'età giusta. Alcuni bambini a 18 mesi sono pronti, altri invece si sentono più al sicuro nel letto con le sbarre. Non è dunque solo una questione di dimensioni fisiche ma anche di sviluppo emotivo. Devi fare attenzione a una questione importante: se il bambino tenta di scavalcare le sbarre del lettino e quando è in piedi sul materasso, il suo petto raggiunge già la parte superiore del parapetto, probabilmente è meglio cambiargli letto. Bisogna farlo per sicurezza e per evitare che un giorno si lanci in un tentativo rovinoso di evasione.

In altri casi, non c'è motivo di avere fretta. Molti genitori spingono a far uscire il bimbo dal letto per far posto a un fratello in arrivo: sarebbe meglio evitare. Avrà già tante emozioni da elaborare, non farlo sentire di troppo. Questo passaggio è bene che avvenga almeno due o tre mesi dal parto, così che non senta di essere un "ospite non gradito". Una volta messo un letto, il bimbo potrà muoversi liberamente. Assicurati che la tua casa sia stata veramente a prova di piccolo. Se ci sono scale, metti dei cancelletti per la sera, fai attenzione alle librerie e ai televisori fissi al muro.

Alcuni esperti suggeriscono di mettere un cancello alla porta di tuo figlio o di bloccarlo, ma devi pensare anche alla sicurezza antincendio. In alternativa, puoi usare un monitor o attaccare delle campane alla maniglia della sua porta per sentire quando esce dalla stanza. Se hai una culla convertibile, questo è probabilmente l'opzione migliore, che permette al bimbo di vivere una transizione più soft.. Altrimenti, è possibile posizionare il materasso della culla sul pavimento e aggiungere binari di rinforzo per aiutare il bambino a sentirsi sicuro. È anche possibile acquistare un letto normale e aggiungere le "sbarrette" removibili.

E se piange perché vuole tornare nella culla? È normale. Ha bisogno di uno o due mesi per adattarsi completamente alla nuova soluzione. In alternativa, fai un passo indietro e ristabilisci la culla. Probabilmente non è pronto: riprova tra due o tre mesi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione