ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Quando prenotare voli e hotel per risparmiare nelle vacanze 2019

LEGGI IN 2'
Per non spendere cifre esagerate bisogna fare molta attenzione a quando si prenotano i voli: tre settimane di anticipo sono sempre necessarie per evitare di pagare la tariffa piena, se però vuoi fare un viaggio in Africa o negli Usa ti conviene giocare con un anticipo di almeno 6 mesi.

La tempistica può fare la differenza quando si tratta di impadronirsi delle migliori offerte su voli e hotel. Per aiutare i viaggiatori a ottenere i maggiori risparmi sulle vacanze del 2019, Expedia e la Airlines Reporting Corporation hanno pubblicato la loro previsione dei prezzi di viaggio 2019, fornendo informazioni su quando prenotare voli e hotel. In linea di massima, il consiglio è quello di prenotare almeno con 3 settimane prima della partenza.

Secondo gli esperti è in questa fascia temporale che si trova il punto debole delle offerte. I voli in partenza il giovedì o il venerdì tendono ad offrire le tariffe più basse (con un risparmio fino al 10%), mentre i voli in partenza la domenica sono risultati i più costosi. Il momento più economico per prenotare i voli è il fine settimana, secondo il rapporto, con sconti fino al 36% (tranne in Nuova Zelanda, dove il rapporto ha rilevato che il martedì era il giorno più economico da prenotare). I biglietti più costosi sono quelli prenotati il giovedì e il venerdì. Skyscanner ha anche scoperto che il martedì è il giorno più conveniente per prenotare voli nazionali, mentre il mercoledì è il giorno più conveniente per prenotare voli internazionali.

Il rapporto di Kayak, invece, ha rilevato che le migliori offerte di volo dagli Stati Uniti al Nord America, al Sud America e ai Caraibi sono disponibili prenotando con un mese di anticipo e con cinque mesi di anticipo per i viaggi in Africa. Per i viaggi dagli Stati Uniti verso l'Europa, il Medio Oriente e l'Asia, Kayak consiglia di prenotare con sei mesi di anticipo. Expedia e l'ARC hanno anche rilevato che i viaggiatori possono risparmiare fino al 25% sui voli quando aggiungono un soggiorno di sabato notte a un viaggio di metà settimana. I risparmi possono arrivare fino al 50% sulle tariffe di ritorno quando quel sabato in più viene aggiunto a destinazioni che cadono su rotte popolari per i viaggi d'affari, come Londra e New York.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.