PRIMA INFANZIA

Quali sono le cause di stress nei bambini

LEGGI IN 1'
Lo stress è faticoso da gestire quando si è grandi e lo è ancor di più da bambini. Purtroppo, i piccoli possono essere vittime di ansia, depressione e nervosismi. Come si riconoscono le cause?

Essere bambini non è semplice e spesso anche loro hanno tantissime emozioni da gestire, emozioni che possono trasformarsi in pesi sul cuore difficili da gestire. I piccoli di casa possono soffrire di stress, che causa sbalzi d’umore e depressione. Quali sono le cause?

Scuola. Molti bambini si sentono sotto pressione per andare bene a scuola. Spesso dover fare i compiti, prendere buoni voti o recuperare le assenze può significare che non hanno abbastanza tempo libero per giocare o svolgere altre attività divertenti.

Esami. Gli esami possono mettere sotto pressione bambini e adolescenti. Una delle preoccupazioni più comuni è quella di non voler deludere i propri genitori e di conseguenza la paura del fallimento.

Bullismo. Colpisce oltre un milione di giovani ogni anno. Come genitore, ci sono alcune cose a cui puoi prestare attenzione che potrebbero suggerire che tuo figlio ha un problema con il bullismo. Fai attenzione se sta diventando introversi, nervosi, va male a scuola o finge di essere malato.

Difficoltà o cambiamenti familiari. Dal trasloco in una nuova casa alla separazione dei genitori, le difficoltà familiari e le modifiche della quotidianità possono essere difficili per un bambino o un adolescente e possono causare segni di stress.

Se pensi che tuo figlio possa essere depresso, non provare a gestirlo da solo: fissa un appuntamento per fargli vedere il suo medico di famiglia. Il medico può indirizzarlo al servizio locale di salute mentale per bambini e adolescenti per un aiuto specialistico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.