PSICOLOGIA

Pulizia di casa, quali sono i benefici per la salute mentale?

Non c'è fine settimana che non sia dedicato alla pulizia della casa. Fermi tutto. Se ti ritagli un piccolo spazio tutti i giorni per questa attività, evitando il fine settimana, potresti sentirti molto meglio anche mentalmente.
LEGGI IN 2'

Fare le pulizie di casa non è sempre un’attività piacevole, soprattutto quando sei stanca, hai avuto una settimana impegnativa o hai un appuntamento che non puoi rimandare. Detto ciò, devi ricordarti che tirare a lucido l’ambiente in cui vive ti permette non solo di avere una casa igienicamente adeguata ma anche di sentirti meglio mentalmente. Come mai?

Il disordine ha un impatto mentale negativo. Mantenere la casa pulita e impegnarsi nel processo di pulizia è un bene per te. Le ricerche mostrano che il disordine può portare a una riduzione della concentrazione.

La pulizia può giovare alla salute fisica. Una casa pulita influisce anche sulla salute fisica, con meno allergie e problemi respiratori.

Ottieni il controllo del tuo ambiente. Quando le persone sentono che la loro vita è fuori controllo o stanno lottando con alcune incertezze, la pulizia può essere un modo per affermare un po' di controllo nella loro vita. La pulizia dà alle persone un senso di padronanza e controllo sul proprio ambiente.

Migliora il tuo umore. Oltre ai vantaggi di avere una casa più pulita, il rapporto tra una casa pulita e la salute mentale può aiutarti a ridurre l'ansia.

Aumenta la tua concentrazione. Quando la tua casa è disordinata o eccezionalmente sporca, il caos che crea può influire sulla tua capacità di concentrazione. Il disordine limita anche la capacità del cervello di elaborare le informazioni.

Come affrontare le pulizie

La maggior parte delle persone rimanda la pulizia perché il compito sembra troppo grande da affrontare. Ma invece di aspettarti di mettere in ordine l'intera casa in un fine settimana, inizia in piccolo e fai solo un po' ogni giorno. In altre parole, impegnati a fare una cosa in casa o in appartamento ogni giorno e prima che tu te ne accorga, il tuo ambiente sarà molto più pulito e meno stressante in pochissimo tempo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione