ORGANIZZARE UN VIAGGIO

La prima della Scala 2019: data e spettacolo

LEGGI IN 2'
La Stagione della Scala debutta il 7 dicembre con la Tosca di Giacomo Puccini. Quest'anno l'opera sarà diffusa in molti luoghi simboli della città oltre a essere trasmessa in televisione in Italia e all'estero.

C'è una tradizione importantissima per Milano. Il 7 dicembre, proprio in occasione del Santo Patrono della città meneghina, Sant'Ambrogio, ogni anno debutta la stagione del Teatro alla Scala. Quest'anno, alle 18, andrà in scena la Tosca di Giacomo Puccini, diretta dal Maestro Riccardo Chailly. L'allestimento è affidato a Davide Livermore, che dopo il debutto scaligero con Tamerlano di Händel ha già collaborato con Chailly per Don Pasquale di Donizetti e Attila di Verdi per l'inaugurazione della scorsa Stagione.

I protagonisti saranno il soprano Anna Netrebko (Tosca), il tenore Francesco Meli (Cavaradossi) e il baritono Luca Salsi (Scarpia). Le scene sono di Giò Forma, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Antonio Castro e i video di D-wok.

Come vedere la prima della Scala in tv?

Se non sei a Milano e soprattutto non ti puoi permettere questo appuntamento, non devi preoccuparti. La Tosca sarà trasmessa in tv. Sarà in onda su Rai1, Radio3 e RaiPlay il 7 dicembre dalle 17.45, per circa tre ore. Seguiranno differite trasmesse da Rai5.

Dove vedere la Tosca?

Oltre alla Scala, la Tosca si potrà apprezzare in diverse location milanesi, come la Stazione ferroviaria del Passante di Porta Vittoria, l'Aeroporto di Malpensa – Terminal 1, il carcere di San Vittore, Cesare Beccaria e la Casa dell'Accoglienza "Enzo Jannacci", e sarà trasmessa in diretta nei cinema in Italia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Polonia, Norvegia e Finlandia, e in differita in Australia e Sud America. Sarà data in diretta sulla televisione straniera: Arte/ZDF in Francia, Germania (e altri Paesi di lingua francese e tedesca), su CESKA TELEVIZA in Repubblica Ceca, su MTVA in Ungheria, su RTP in Portogallo, su ACTION 24 in Grecia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.