Prendersi cura dei capelli non è solo un atto d’amore verso te stessa, o di vanità. Serve a mantenere i capelli in salute e ciò significa anche risparmiare soldi in parrucchieri. Che cosa dovresti fare?
Lava i capelli grassi più frequentemente
La frequenza con cui ti lavi i capelli dovrebbe essere basata sulla quantità di olio prodotta dal cuoio capelluto:
- Se il cuoio capelluto è grasso, potrebbe essere necessario lavarlo più spesso di una volta al giorno.
- Se hai i capelli trattati chimicamente, i tuoi capelli potrebbero essere più asciutti, quindi potresti voler lavarli meno frequentemente.
- Con l'avanzare dell'età, il cuoio capelluto produce meno olio, quindi potresti non aver bisogno di fare lo shampoo così spesso. Ma se vedi dei fiocchi nei tuoi capelli, potresti non aver fatto lo shampoo a sufficienza. Questo può portare a forfora e altre malattie del cuoio capelluto.
Usa uno shampoo concentrato sul cuoio capelluto
Quando lavi i capelli, concentrati sulla pulizia principalmente del cuoio capelluto, piuttosto che sull'intera lunghezza dei capelli. Lavare solo i capelli può creare capelli svolazzanti che sono opachi e ruvidi.
Usa il balsamo dopo ogni shampoo
La regola è un balsamo ad ogni lavaggio a meno che tu non usi uno shampoo "2 in 1", che pulisce e nutre i capelli. L'uso di un balsamo può migliorare significativamente l'aspetto dei capelli danneggiati o alterati aumentando la lucentezza, diminuendo l'elettricità statica, migliorando la forza e offrendo una certa protezione dai dannosi raggi UV.
Concentra il balsamo sulle punte dei capelli
Poiché i balsami possono far sembrare flosci i capelli fini, dovrebbero essere usati solo sulla punta dei capelli e non sul cuoio capelluto o sulla lunghezza dei capelli.
Scegli uno shampoo e un balsamo specifici
Se tingi i capelli, usa uno shampoo specifico per capelli colorati. Se i tuoi capelli sono danneggiati o trattati chimicamente, prendi in considerazione uno shampoo "2 in 1". Indipendentemente dal costo, molte marche di shampoo e balsamo offrono gli stessi vantaggi.
Proteggi i capelli quando nuoti
Proteggi i tuoi capelli dagli effetti dannosi del cloro bagnandoli e condizionandoli prima di nuotare. Indossa una cuffia aderente e usa uno shampoo per nuotatori appositamente formulato e un balsamo profondo dopo il nuoto per sostituire l'umidità persa.
Condividi