Il nero è un colore (anche se tecnicamente è l'assenza di ogni colore) che piace a moltissimi. Non solo da indossare per look sofisticati ed eleganti, ma anche da portare nelle nostre case o nei nostri giardini per decorare con stile. Forse non tutti sanno che in natura esistono dei fiori neri: sono tante le varietà tra cui scegliere, anche grazie al significato che queste piante portano con loro.
I fiori neri sono decisamente affascinanti: molti hanno un origine naturale, mentre altri sono il frutto di selezioni e ibridazioni da parte degli esseri umani che hanno manipolato piante realmente esistenti per ottenere nuove varianti di colore, che si avvicinano all'assenza totale di colori, il nero.
Ecco una selezione di fiori neri che potrebbero essere belli da vedere nei giardini, sui balconi e anche in casa.
- Black Cat Petunia, o petunia nera, una variante della classica pianta che tende al nero o al viola profondo. Indica la bellezza misteriosa della natura, l'eleganza e la profondità emotiva, ma anche l'amore più profondo e l'attrazione.
- Calla nera o Zantedeschia, un fiore che appartiene alla famiglia delle Araceae: la pianta si può coltivare all'interno o all'esterno. Simboleggia la grazia, il mistero, il lusso.
- Tulipano nero, un fiore facile da coltivare: è una pianta affascinante ed estremamente bella, che indica lo stile sofisticato e la regalità.
- Dalia nera, una pianta perenne originaria del Messico. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae che comprende 33 specie differenti. Il suo significato è legato al mistero, all'oscurità, all'inquietudine.
- Aeonium “Black Rose” è una pianta succulenta originaria delle Canarie. Adora il sole, ma può vivere anche al chiuso in un appartamento a patto di prendersi cura di lei con estrema attenzione.
- Fiore del diavolo o Tacca chantrieri, una pianta originaria delle foreste del sud est asiatico. Appartiene alla famiglia delle Taccaceae e indica la bellezza senza confini, il mistero, la resilienza, la tenacia.