I piccoli artisti in erba di casa sono stanchi dei soliti progetti e vorrebbero creare qualcosa di diverso dal solito? Proviamo a lavorare con loro usando la plastilina ma sfruttandola in maniera diversa dal solito, e sarà un successo!
Basta organizzarsi con i materiali e i bambini non ne potranno più fare a meno. Di cosa si tratta? Si potrebbe definire una sorta di pittura con le dita ma 3D con cui i bambini possono scatenare la fantasia. I piccoli possono prendere anche spunto da un quadro di qualche artista famoso e riprodurre la stessa opera d’arte. Una grande soddisfazione, per i piccini che mostreranno con orgoglio le loro quadri, e per i grandi che ammireranno l'estro creativo dei piccoli. Ecco come procedere.
Pittura con la plastilina: come fare dei quadri di grande effetto
Occorrente
Cartoncino, plastilina vari colori, stecco da gelato, piccolo mattarello, matita, cornice
Procedimento
Pensare ad un tema, inizialmente semplice, come un quadro astratto per cui i piccoli possono scatenarsi con i colori, altrimenti possono fare pratica realizzando degli animali, dei fiori, un semplice paesaggio con strisce di cielo e di prato, sole, alberi e casetta.
I piccoli possono sistemare dei piccoli pezzi o dei rotolini di plastilina (non usare il didò ma la plastilina originaale che è composta da olio, argilla, cera, e per questo facilmente malleabile) sul piano di lavoro accanto al foglio in cartoncino. Quindi possono stendere la plastilina con le dita.
Se i più piccoli hanno bisogno di uan traccia su cui spalmare creare un disegno a matita sul cartoncino. Quindi basta schiacciare con il mattarello e spalmare con le dita cercando di ricoprire totalmente o in parte il cartoncino sottostante.
Creare degli strati affiancati, modellare e usare una matita a punta per realizzare dei solchi o i dettagli finali lavorando con lo stecco del gelato. Completare l'opera assemblando il quadro con vetro (o plastica) e cornice. A quel punto non resta che appenderlo alla parete, sarà di grande effetto.
Condividi