SALUTE

Pitiriasi alba: cos'è e come curarla

LEGGI IN 2'
Come procedere se notiamo delle macchie dovute alla pitiriasi alba su viso e corpo dei figli.

I nostri bambini e i ragazzi passano molte ore al mare e all’aria aperta soprattutto nei periodi estivi e di vacanza. Proprio d’estate può capitare di notare delle macchie più chiare sulla loro cute con margini non netti ma leggermente sbiaditi. Cos'è? Non bisogna preoccuparsi, non si tratta di una malattia contagiosa: si chiama pitiriasi alba, ed è una attenuazione della normale pigmentazione della pelle. Proprio in quei punti c’è una leggera carenza di melanina. le macchie erano probabilmente in loco anche nel periodo invernale ma non si notavano. 

Le macchie cutanee di diversa forma e grandezza sono solitamente piatte e qualche volta leggermente squamose. Si presentano su viso, braccia e gambe, piu raramente sul corpo, soprattutto di bambini e ragazzi, ma anche di adulti. In particolare su soggetti che presentano la cute secca, molto secca o soffrono di dermatite atopica.

D’estate sono più evidenti in quanto con l’abbronzatura le macchioline risaltano più facilmente. Ad ogni modo non si tratta di una malattia contagiosa e non se ne conoscono le cause. Inoltre tende a scomparire spontaneamente senza bisogno di trattamento.

L’unica accortezza da mettere in atto è idratare bene la cute di viso e corpo. Se poi vogliamo rendere la macchia meno evidente basta spalmare delle creme a base di beta-carotene che stimolano la sintesi di melanina. Facciamo anche uso di una buona crema solare quando la cute viene esposta al sole per limitare l'abbronzatura ed evitare che le macchie risaltino in maniera eccessiva.

Comunque, alla comparsa delle macchie, accompagniamo i figli per una visita dermatologica in maniera da escludere altri tipi di malattia della pelle caratterizzate da discromie cutanee.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.