BENESSERE

La pillola fa aumentare di peso?

Molte donne non scelgono la pillola come contraccettivo perché temono che l'assunzione di una terapia ormonale possa influenzare il peso. E' proprio così o è meglio prendere in considerazione anche altre ipotesi? Ha valutato la questione The Faculty of Sexual and Reproductive Healthcare (FSRH) di Londra.
LEGGI IN 1'

Sono in molti a essere convinti che la pillola anticoncezionale faccia ingrassare, ma è davvero così? L'aumento di peso è noto per essere un fattore nella decisione se iniziare o continuare con la contraccezione per le donne. Per questo motivo, The Faculty of Sexual and Reproductive Healthcare di Londra (FSRH) ha voluto approfondire il tema per spiegare se l'incremento di peso sia un effetto collaterale previsto. La notizia è che non c'è alcuna prova che la pillola, il cerotto, l'anello vaginale o l'aspirale causino un significativo aumento di peso.

Per quanto riguarda l' iniezione contraccettiva, l'FSRH afferma che non ci sono dati sufficienti per confermare con fermezza o escludere una relazione causale tra la somministrazione e il successivo aumento di peso.

Negli studi analizzati, le donne aumentano in media una quantità simile di peso nel tempo indipendentemente dal fatto che stiano usando o meno la contraccezione ormonale. In altre parole, le donne possono aumentare di peso durante l'uso di un metodo contraccettivo, così come le donne che non ne fanno uso.

L'efficacia della contraccezione è davvero importante per consentire alle donne di evitare una gravidanza non pianificata, ma ha anche altri benefici come aiutare a superare periodi dolorosi o dal flusso molto abbondante. Bisogna poi ricordare che ogni persona ha una storia a sé.

Se ritieni che il tuo metodo contraccettivo non ti soddisfi, assicurati di parlarne con il tuo medico per valutare opzioni diverse e scegliere la soluzione che ti faccia sentire meglio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione