LIBRI

Il piacere della lettura: 8 citazioni sull’importanza dei libri

LEGGI IN 2'
Leggiamo perché i libri ci regalano puro piacere. Ecco alcune frasi che ci ricordano l'importanza dei libri

I libri sono i nostri amici più stretti, i nostri confidenti preferit,i con cui creare legami nel corso di tutta la nostra vita. Non ci abbandonano mai neanche nei momenti più bui. Colono loro che ci rasserenano, ci coinvolgono, ci accompagnano. Non potremmo vivere senza di loto, come dimostrano le numerose citazioni che circolano sul piacere della lettura. Ecco 8 frasi che ricordano quanto aprire un libro sia fondamentale  per riacquistare il sorriso.

1. Ci deve essere nella vostra fisiologia di lettore o di lettrice una specie di felicità. Almeno per me è così che tutto è cominciato (Daniel Pennac)

2. Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi. (Cesare Pavese)

3. Si legge non tanto per imparare né in fondo per essere intrattenuti in modo intelligente: lo si fa per lasciare che quella prosa scorra su certe personali stanchezze, o sconfitte, o disfatte, e ne lenisca il bruciore, sciacquando via lo sporco dalla ferita. Così si legge per il puro piacere della lettura – e per salvarsi. (Alessandro Baricco)

4. Non leggete come fanno i bambini per divertirvi o come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere. (Gustave Flaubert)

5. Leggere è come trovarsi in un castello di mille stanze era vere la chiave per aprirle tutte (Stephen King)

6. Leggere libri è il gioco più bello che umanità abbia inventato (Wisława Szymborska)

7. I libri mi riempivano il cranio e mi allargavano la fronte. Leggerli somigliava a prendere il largo con la barca, il naso era la prua, le righe onde. (Erri De Luca)

8. Consigliare un romanzo è un modo di volere bene a una persona. (Fabio Stassi)

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.