BRICOLAGE

Perline a fusione, cosa sono e come si usano

LEGGI IN 1'
Come si usano le perline a fusione per dare vita a figure, disegni e decorazioni

Come scatenare la propria creatività e dare vita a idee creative, decorazioni e lavoretti? Usiamo le perline a fusione, cilindretti di plastica per creare figure, disegni bidimensionali, e figure che dovremo completare unendo una perlina all'altra fondendole con il calore del ferro da stiro, senza usare il vapore. Le più diffuse sono le Pyssla e le Hama Beads, ideali per passare il tempo in maniera creativa e stimolare la creatività dei nostri bambini.

Possiamo trovarle sul mercato in diverse dimensioni (maxi, usate perlopiù dai bambini; midi, le più usate; mini, perfette per lavoretti più raffinati e gli amanti del modellismo) disponibili con base quadrata, a stella, rombo, cuore e triangolo da usare seguendo schemi, diagrammi oppure la propria fantasia.

Perline a fusione, come si usano

Per cosa usarle? Per realizzare delle figure da appendere o incorniciare nel vetro, decorare accessori della cameretta, creare figure 3d sfruttando i numerosi tutorial disponibili sul web. Basta infilare le perline di plastica sui piccoli pioli del telaio che avremo scelto per comporre il disegno desiderato. Naturalmente i bimbi avranno bisogno dell'apporto di un adulto nella fase della fusione e dell'utilizzo del ferro da stiro.

Occorrente

Perline a fisione, carta da forno, pinzette, ferro da stiro, telaio

Procedimento

- Inserire le perline sul telato realizzando il disegno

- Ricoprire con la carta da forno

- Stirare con ferro da stiro

- Mettere da parte il ferro e sistemare un peso sulla carta e sulla figura

- Lasciare riposare per un minuto

- Eliminare peso e carta: la figura sarà bella e pronta

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.