PRIMA INFANZIA

Perché il mio bambino non mangia con un cucchiaio?

Aprire la bocca davanti a un cucchiaio può sembrare un gesto semplice, ma per il bambino non cè così scontato. Ha bisogno di tempo per abituarsi e per essere maturo per cambiare alimentazione.
LEGGI IN 1'

Uno dei primi step dello svezzamento è insegnare al bambino a prendere il cucchiaio. Ci sono però piccolini che si rifiutano completamente, rendendo il passaggio dalla pappa liquida a quella semi-solida un po’ più complicato. Come mai?

Il tuo bambino probabilmente non capirà ancora cosa c'è di sbagliato nel fare un pasticcio, quindi lascia che esplori liberamente il suo cibo se puoi. Investire in un tappetino lavabile sotto il suo seggiolone può rendere più facile e veloce lo sgombero. Ma non preoccuparti, non sarà sempre così.

Tieni presente che il tuo piccolo sperimenta qualcosa di nuovo ogni giorno. Potrebbe aver mosso i primi passi o detto le sue prime parole. E probabilmente sta mettendo le dita in tutto ciò che riesce a trovare! Usare un cucchiaio è solo un'altra cosa da esplorare. Non c'è bisogno di affrettare le cose o cercare di incoraggiarlo a nutrirsi prima che sia pronto.

Nel frattempo, lascia che continui a mangiare stuzzichini finché non riuscirà ad accettare questa posata. Che cosa offrire? Pezzettini di frutta o di formaggio, hummus, pasta piccola e ben cotta.

Scegli, inoltre, cucchiai di plastica con punte morbide che siano delicate sulle sue gengive. Alcuni cucchiai si piegheranno in posizione e si raddrizzeranno secondo la necessità. Puoi persino acquistare cucchiai che cambiano colore per avvisarti quando il cibo del tuo bambino è troppo caldo. Verso i 15 mesi sarà sicuramente in grado di portarlo da solo alla bocca e leccarlo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione