RICETTARIO

Peperoni ripieni di riso, la ricetta facile

  • PIATTI UNICI
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 2 peperoni grandi rossi
- 2 peperoni grandi gialli
- 300 grammi di riso carnaroli
- 250 grammi di mortadella
- 200 grammi di formaggio tipo caciocavallo
- brodo vegetale
- scalogno
- olio extravergine di oliva
- timo
- sale
- pepe

PREPARAZIONE

I peperoni ripieni di riso sono un piatto unico davvero goloso, che possiamo portare in tavola ogni volta che abbiamo voglia di un sapore che si fa ricordare. La ricetta è semplice e veloce e possiamo prepararla anche con largo anticipo per poi cuocerla o scaldarla semplicemente poco prima di mangiarla. Le nostre nonne ci preparavano piatti di questo tipo soprattutto durante la stagione estiva e sarà piacevole riportare alla mente quei ricordi.

Per poter preparare la ricetta avrai bisogno di due grandi peperoni rossi e due grandi peperoni gialli, del peso circa di 250 grammi l'uno. Il ripieno è a base di formaggio e mortadella, ma per chi è vegetariano si può anche eliminare il salume e il gusto sarà semplicemente unico e squisito. Possiamo letteralmente sbizzarrirci con il ripieno e condire il riso come meglio crediamo. Un piatto unico da preparare e provare assolutamente: andiamo ai fornelli insieme, allora.

Preparazione dei peperoni ripieni di riso

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale.

Poi tritiamo lo scalogno e la mortadella a dadini e il formaggio a cubetti.

Facciamo scaldare un po' di olio in un tegame per stufare a fiamma leggera per 5 minuti lo scalogno tritato. Quando è trasparente, aggiungiamo il riso per farlo tostare per un paio di minuti. Dovremo girare spesso per evitare che lo scalogno nel frattempo si bruci.

Bagnamo con il brodo vegetale, aggiungendone altro quando il mestolo precedente è stato assorbito. Continuiamo a cuocere così, come del resto facciamo per ogni risotto, e quando è quasi pronto saliamo e pepiamo.

A fine cottura aggiungiamo la mortadella e il formaggio, tenendone un po' da parte per la presentazione del piatto. Mescoliamo e aggiungiamo qualche foglia di timo fresco.

Puliamo i peperoni lavandoli e togliendo la parte superiore. Svuotiamoli con cura e mettiamoli in una pirofila, rivolti verso l'alto, per riempirli con il risotto e i cubetti di formaggio e mortadella tenuti da parte.

Cuociamo i peperoni in forno statico preriscaldato a 200 gradi per mezz'ora. Copriamoli con un foglio di carta stagionale e cuociamo per altri 20 minuti.

Serviamoli in tavola belli fumanti. Oppure conserviamoli per il pranzo in ufficio o anche al mare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione