MAKEUP

Pelle con couperose: il trucco per coprire la rosacea

LEGGI IN 2'
La couperose esige un trucco correttivo per essere attenuata in modo naturale

Quando parliamo di couperose facciamo riferimento ad un problema di tipo dermatologico, che colpisce soprattutto noi donne e che ci fa fare i conti con antiestetici arrossamenti in alcune zone del viso, soprattutto mento e zigomi. Chi soffre di questo disturbo, anche conosciuto come rosacea, ha anche la cute più sensibile, perciò il trucco dovrà essere delicato.

Ma qual è il make-up giusto per una pelle con couperose? Per coprire la rosacea bisogna partire da una giusta base. Idratiamo la pelle con una crema leggera, che ci aiuterà anche ad evitare screpolature e a far durare maggiormente il trucco stesso.

Il secondo passaggio è la stesura di un primer, che fungerà da barriera fra la pelle e il fondotinta, ma aiuterà anche il maquillage a non sbavare. Ora la parte più importante del trucco, l'utilizzo del correttore verde, il vero alleato per coprire gli arrossamenti della rosacea.

Scegliamo un prodotto in crema, facile da stendere come consistenza e applichiamolo con un pennello o una spugnetta nelle zone dove il rossore è ben evidente. Il fondotinta perfetto per chi soffre di couperose ha un leggero sottotono giallo, che aiuta ulteriormente a nasconderla.

Stendiamolo con un pennello stipple su tutto il viso e fissiamo il tutto con un velo di cipria trasparente. Il trucco correttivo per pelle con couperose è tutto qui. Ora possiamo ovviamente completare il make-up con un tocco leggero di terra per scolpire gli zigomi e poi truccare anche labbra e occhi.

Evitiamo di usare il blush sulle guance se il fondotinta scelto ha una coprenza leggera, in quanto il rossore di fondo basterà per dare colore. Se invece abbiamo optato per un fondo più pesante, usiamo un velo di blush rosato da applicare sugli zigomi col pennello a ventaglio.

Va bene anche un tocco di illuminante da stendere subito sopra l'osso della guancia per dare luce. In pochi passaggi avremo creato un bel trucco coprente molto luminoso e perfetto per la sera. Teniamo sempre in borsetta un correttore verde anche in polvere per eventuali ritocchi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.