Scoprire il test positivo di gravidanza dà una scarica di adrenalina. La gioia e l'entusiasmo sono ai massimi livelli per alcuni giorni e poi si prende consapevolezza dell'evento (della portata dell'evento) e potrebbe comparite la paura. Per alcune mamme si tratta di vero e proprio terrore: la vita cambia, le responsabilità aumentano e le aspettative non sono mai state così pressanti. Benissimo, calmati! È così per tutte le donne. Quali sono le principali preoccupazioni?
La gravidanza potrebbe non andare a buon fine. Circa il 15% delle gestazioni termina con la perdita dell'embrione nelle prime settimane. In generale, gli aborti si ripetono nell'1% delle donne. Non stressarti in modo esagerato. Considera che già a 6 settimane, quando il medico può sentire il battito del cuore, il rischio di aborto diminuisce a meno del 5%.
Potrebbero insorgere delle complicanze. Il rischio di sviluppare ipertensione indotta dalla gravidanza (o pre-eclampsia ) è compreso tra il 5 e l'8% e questo è più frequente nelle donne che hanno meno di 18 anni o più di 35 anni. Tuttavia, i rischi non devono essere minimizzati, ma un rigoroso follow-up con il medico e gli specialisti ti consentirà di affrontare tranquillamente la gravidanza.
Cosa succede se il mio bambino ha un problema alla nascita? Solo il 4% dei bambini ha un difetto di nascita. Per proteggere meglio il bambino, prendi in considerazione l'assunzione di vitamine e acido folico. E fai tutti gli esami consigliati.
Paura del parto. Prima di tutto non farti stressare dai racconti altrui del parto. Ognuno alla sua storia. E poi conosci le tue opzioni: epidurale, parto in acqua, agopuntura, ecc.
Al parto succedono cose imbarazzanti. Questo è vero. Spesso le donne si scaricano, per questo si consiglia di liberarsi prima. Capita nell'80 percento dei casi e non devi avere paura. Prendine consapevolezza e farti forza. Ci sono passate tutte e nessuna è morta di imbarazzo, anche perché in quel momento avrai altro cui pensare.
Condividi