SCUOLA DI CUCINA

Pasta frolla salata per torte da buffet: come prepararla

LEGGI IN 1'

Vogliamo preparare un buffet veloce perché gli amici sono in arrivo. Non abbiamo molto tempo a disposizione ma in frigo abbiamo verdure e ingredienti da utilizzare. Vogliamo preparare una tavola a base di torte rustiche. Come realizzare la pasta frolla salata per solouzione salate e golose? Ecco la ricetta base semplice da farcire come più ci piace.

Ingredienti

600gr di farina 00, 300gr di burro, sale q.b., acqua q.b, 3 uova

Pasta frolla salata, come prepararla

Inserire in un recipiente la farina e un pizzico di sale e mescolare bene amalgamando con le mani. Quindi tagliare  il burro tolto dal frigo a pezzetti e l’uovo e lavorare con l’impasto accuratamente.

Il composto avrà una consistenza asciutta, quindi unire gradualmente l’acqua a filo, e amalgamare il tutto con le mani fino a formare una palla di composto liscio e omogeneo (non troppo acquoso) da avvolgere nella pellicola trasparente. Quindi lasciare riposare per 30 minuti.

Quando è il momento di usarla dividere l’impasto in due parti e stenderli con il mattarello usando della carta da forno tra pasta e mattarello per non farla appiccicare.

A questo punto non resta che stendere il primo strato che andrà sul fondo foderato con carta da forno della teglia, sollevando la pasta anche sui lati, riempire con la farcia che preferiamo e poi coprire con il secondo strato e bucherellare la superfice con i rebbi della forchetta prima di infornare, per evitare che si formino bolle d’aria.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione