RICETTE

Pasta e fagioli: la ricetta semplice della nonna

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

Pasta
Fagioli
Pomodori pelati
Cipolla
Prezzemolo
Olio di oliva
Sale

La pasta e fagioli è saporita e ci fa portare in tavola i legumi. Per la ricetta semplice della nonna, non usiamo la bilancia, ma misuriamo le dosi degli ingredienti con gli oggetti che abbiamo in cucina.

Per la pasta, versane un po’ in un piatto fondo, di modo che si riempia solo la parte inferiore: puoi usare la tipologia rottami o quella che gradisci.

Per i fagioli, indicativamente, prendine due mestoli pieni. Quanto agli aromi, puoi tagliare una mezza cipolla, prendere uno o due ciuffi di prezzemolo e usare due-tre pomodori pelati.

Ovviamente, puoi dosarli in base al tuo gusto e fare la pasta e fagioli più brodosa o più asciutta, a seconda di come preferisci.

Secondo questa ricetta, la pasta e fagioli non deve essere eccessivamente condita con i pomodori, ma si deve colorare e insaporire con il retrogusto della conserva, però, anche per questo ingrediente, fai scegliere al tuo palato!

Pasta e fagioli: la ricetta semplice della nonna

  • Se parti dai fagioli secchi, la sera prima mettili in ammollo, quindi il mattino dopo li scoli e li fai cuocere nell’acqua e, a mano a mano, con la schiumarola o un cucchiaio, togli la schiuma che si forma. Quando sono cotti, aggiungi il sale.
  • A parte, con un filo d’olio, fai soffriggere la cipolla con il prezzemolo e i pomodori pelati. Quando la cipolla si indora, metti i fagioli nel condimento e fai cuocere a fuoco basso, di modo che si insaporiscano per bene con gli aromi usati. Se c’è bisogno, versa un po’ di acqua calda: restringendosi, i sapori si amalgamano.
  • Puoi cuocere la pasta a parte e, quando è al dente, ultimare la cottura nel condimento oppure versarla direttamente in quest’ultimo fin dall’inizio.


Hai preparato la pasta e fagioli? Ti è piaciuta questa ricetta semplice?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.