CONSIGLI E PREPARAZIONI

Pasta di sale colorata: i fiori fai da te più creativi

LEGGI IN 2'
Come realizzare dei fiori creativi con la pasta di sale colorata in pochi passaggi

La pasta di sale è un materiale facilmente lavorabile, divertente a tutte le età. Per tingere la pasta basta usare coloranti alimentari o tempera diluita nell’acqua da utilizzare e mescolare molto bene nell’impasto (1 tazza di farina, 1 tazza di sale fino, 1 tazzina di acqua) oppure una volta asciutto il lavoro, è possibile colorarlo direttamente con le tempere.

Se amiamo sbizzarrirci con questo tipo di lavoretti e i nostro soggetti preferiti sono i fiori, ecco un paio di idee per realizzarli con la pasta di sale colorata.

Pasta di sale colorata: il girasole fai da te

Il girasole è tra i fiori con le corolle più allegre e impiega poco a metterci il buon umore con i suoi colori accesi. Ecco come procedere. Realizzare l'impasto e lavorarlo bene con le mani. Dall'impasto tagliare otto pezzi per sette petali e il pistillo. Renderli tondeggianti e poi appiattirli. Inserirne uno leggermente sovrapposto all’altro sulle pareti di una ciotolina in vetro. Al centro usare l’ultimo pezzo che sarà il pistillo che andremo a bucherellare con un bastoncino. Poi passare alla fase di coloritura. Usare la tempera marrone e arancione con un pennello a punta piatta per le zone più estese, e uno a punta fine per le rifiniture e i bordi. Una volta asciugato passare uno strato di lacca (flatting) per proteggere e rendere l’oggetto lucido.

 

Pasta di sale colorata: la rosa fai da te

Se vogliamo creare una rosa delicata, basta lavorare l’impasto e realizzare dei pezzi sottili, aiutandoci con un piccolo mattarello, per creare dei petali. il primo pezzo va arrotolato intorno ad un bastoncino inspessito al top con un pezzo di carta stagnola. Arrotolare il primo strato a creare il bocciolo, e poi avvicinare i vari petali al bocciolo passando un spennellata d’acqua che farà da collante tra un pezzo e l’altro. Una volta che il fiore sarà asciutto passare uno strato di lacca (flatting) per proteggere e renderlo lucido.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.