PRIMA INFANZIA

Pasta da modellare fatta in casa: la plastilina per divertire i bambini

LEGGI IN 2'
Come preparare la plastilina in casa in pochi passaggi, per ore e ore di divertimento

La plastilina è un pasta da modellare strepitosa perchè è elastica, morbida e altamente malleabile. I bambini possono divertirsi a realizzare personaggi, oppure anche solo aschiacciarla e allungarla passando ore di puro divertimento.  Va preparata con ingredienti naturali: ecco cosa procurarsi.

I primi passaggi può eseguirli un adulto. I piccoli possono divertirsi a colorarla a fine cottura.

L'olio viene aggiunto per aiutare in elasticità e il sale viene solitamente utilizzato per aiutare a preservare e impedire che la pasta ammuffisca. Inoltre gli ingredienti naturali sono sicuramente piu sicuri nel caso vengano  ingeriti dai piccolini. Ecco cosa procurarsi per la realizzare la plastilina, la pasta da modellare fatta in casa.

Occorrente

200gr di farina 0, 200gr circa di acqua tiepida, 40ml di olio di semi, 80gr di sale, mezza bustina lievito per dolci, colorante alimentare

Procedimento

Inserire in pentola farina, sale (per evitare che si ammuffisca) e lievito, olio (che assegna elasticità) e acqua . Poi con un mestolo mescolare, quindi mettere sul fuoco mantenedo la fiamma bassa. mescoliamo e attendiamo fin quando si compatta, si stacca dalle pareti della pentola, e diventa elastica. Spegnere e lasciare raffreddare e poi da tiepida lavorarla a formare un panetto, quindi inserire in un panno e lasciare che si raffreddi totalmente.

Appena raffreddata, i bimbi possono aggiungere qualche goccia di colorante liquido o in gel, senza esagerare in modo da venire assorbito facilmente.

Se abbiamo a disposizione la soluzione in polvere idrosolubile, basta scioglierla nell’acqua, prima di merscolare tutti gli ingredienti, e passare alla cottura.

Tenere conto che il colorante liquido colora poco. Un consiglio è suddividere la plastilina in tre pezzi e colorarla con colori diversi.

Se vogliamo conservarla, basta inserirla in un contenitore di plastica sottovuoto in quanto può resistere anche per mesi. L’importante è chiuderla con attenzione: una volta essiccata non sarà più utilizzabile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.