La pasta e cavolfiore è un primo piatto gustoso da preparare per portare in tavola questo ortaggio: vediamo una ricetta facile con i sapori mediterranei, le alici e le erbe aromatiche.
Un condimento davvero semplice e facile può essere anche il sugo che prepari di solito con la conserva di pomodoro e gli odori. In questo caso, basta pulire e lessare il cavolfiore e tuffare le cimette nel sugo per far combinare i sapori in modo armonioso, dunque puoi anche prepararlo prima e unire gli ingredienti mentre fai cuocere la pasta.
Pasta e cavolfiore: la ricetta facile
Per questo piatto, scegli la pasta che più gradisci, ad esempio potresti optare per le pennette rigate. Per quanto riguarda gli ingredienti, aggiustali in base alle tue preferenze. Se non hai i capperi e il basilico, usa il prezzemolo.
Ecco i passaggi della ricetta:
- Pulisci il cavolfiore e riducilo in cime a pezzetti;
- Trita la cipolla e l’aglio e falli soffriggere con un filo di olio di oliva;
- Quando si imbiondiscono, inserisci le alici;
- Dopo un po’, aggiungi il cavolfiore e, se vuoi colorarlo, versa anche il concentrato di pomodoro e un po’ di acqua. Quindi abbassa il fuoco al minimo e fai cuocere fino a quando il condimento si insaporisce, per una mezz’oretta- tre quarti d’ora circa (assaggia per vedere a che punto è e regolarti);
- Aggiungi i capperi e il basilico e ultima la cottura;
- Intanto, fai cuocere la pasta: quando è al dente, la scoli e la versi nel condimento di modo i sapori si possano amalgamare;
- Servi in tavola la pasta e cavolfiore con il formaggio grattugiato e, se vuoi, una spolverata di pan grattato.
Condividi