TEMPO LIBERO

Passatempi creativi per bambini: timbri fai da te con frutta e verdura

LEGGI IN 1'

I bambini chiedono attenzione agli adulti ma anche lavoretti creativi con cui passare il tempo, in compagnia di mamma papà o dei coetanei. Magari nei ritagli di tempi, dopo una giornata passata al mare quando c’è voglia di rilassarsi all’ombra, nella frescura della pineta o della terrazza di casa. Ecco una soluzione sfiziosa da organizzare in quattro e quattr’otto.

Occorrente

Fogli di carta, colla, frutta e verdure (broccolo, cipolla, carota, sedano, zucchina, patata, mela, limone, ananas) tempere, piatti carta, tovaglioli di carta

Procedimento

Dopo aver foderato il piano di lavoro con plastica o carta di giornale per evitare che si sporchi di colori, mettere in un piatto un tovagliolo di carta.

Tagliare la frutta a metà o in sezioni, e la verdura in sezioni. Far scendere una piccola quantità di colore al centro del tovagliolo. Preparare altri piatti con altrettanti colori

Ripiegare il tovagliolo e riaprirlo per stendere bene il colore. Immergere la frutta e la verdura nei vari piatti distinti per colore,  e creare sul foglio da disegno facce, paesaggi, soggetti astratti. Lo stesso procedimento è perfetto per creare cartoline o biglietti di auguri. 

Lasciare asciugare dopo aver usato ogni singolo colore, sfruttando sezioni e pezzi diversi di frutta e vegetali per ogni tinta.

I bimbi passeranno ore e ore scatenando fantasia e creatività.

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione