TEMPO LIBERO

Passatempi creativi: due idee di cartone fai da te per bambini

LEGGI IN 2'

I bambini sono sommersi da giocattoli di plastica e passatempi tecnologici tanto da aver perso la strada della creatività e della fantasia. Durante il tempo libero e durante le vacanze è buona cosa mettere in moto la fantasia e la manualità realizzando giochi creativi. Sfruttiamo il cartone per passatempi divertenti fai da te da creare con i bambini.

(I passaggi più difficili come l’uso della colla a caldo e il taglierino spettano ad un adulto)

Passatempi creativi: trottolina fai da te

Occorrente

Cartone corrugato, biglie, bicchierone di plastica, bastoncino di legno, colla a caldo, pennarelli, 4 monetine, forbici

Procedimento

Realizzare un cerchio prendendo il bicchiere come modello. Ritagliarlo e fare un foro al centro. Colorare il top del cerchio con i pennarell. Quindi incollare le biglie sotto il cerchio in corrispondenza del foro. Incollare sempre sul lato inferiore quattro monetine da 5 centesimi di euro che semplificherà e farà durare più a lungo il giro della trottolina.

Colorare un pezzo di uno spiedino e incollare sul lato superiore in corrispondenza del foro, usando una buona quantità di colla. Mantenere il pezzo in verticale fino a quando è fissato. Infine non resta che metterla alla prova.

Passatempi creativi: frigo fai da te

Occorrente

Scatolone a forma di parallelepipedo, taglierino, colla a caldo, 2 tappi di plastica, pennarelli o pittura spray

Procedimento

Ritagliare un lato dei più ampi su tre lati mantenendone uno intatto per realizzare l’apertura del frigo. Dividere il lato in due sezioni (la superiore per il vano congelatore più bassa rispetto alla inferiore). Rifinire i bordi con il nastro marrone.  Fissare con la colla e chiudere le parti della scatola aperte con il nastro trasparente. Ritagliare e incollare due ripiani all’interno dello scatolone che delimiti la zona congelatore in alto, e l’altro che serve come ripiano della zona inferiore per “refrigerare” i cibi classici.

Rifinire l’esterno fissando due maniglie per aprire il frigo con due tappi di plastica Decorare come piace di più con pennarelli o pittura.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione