2019/02/22 18:46:5442184

SCUOLA DI CUCINA

Pancake light banana e avena: la preparazione senza uova sana e buona

LEGGI IN 2'

I pancakes sono una delle ricette più amate della colazione americana, facili da preparare ma soprattutto da personalizzare con ispirazioni e sapori di ogni genere. C'è chi li ama con marmellata e cannella, chi ci aggiunge una spruzzata di panna e chi invece li predilige con tanta frutta e una colata generosa di sciroppo d'acero, per una versione buona e salutare.

Queste deliziose frittelle possono anche essere preparate in versione più leggera, optando per un impasto senza uova. Per dare consistenza a questi pancakes useremo la banana e la farina di avena, che doneranno tanto sapore e una buona dose di fibre extra al piatto, senza contare che la banana ci permetterà anche di stare un po' indietro con lo zucchero.

Per circa due o tre porzioni di pancake light banana e avena ci serviranno: 3 banane mature, mezza tazza di farina di avena più una manciata di fiocchi di avena, mezza tazza di latte, estratto di vaniglia e zucchero. Teniamo con noi anche della farina doppio zero, che ci servirà per correggere l'impasto se risultasse troppo liquido.

Stemperiamo le banane fino a ridurle a purea all'interno di una ciotola ampia, poi aggiungiamo la farina di avena e l'avena in fiocchi, mescolando per incorporare gli ingredienti. Versiamo anche il latte e l'estratto di vaniglia, poi assaggiamo ed eventualmente aggiungiamo lo zucchero se il composto non ci sembra abbastanza dolce.

L'impasto dovrà essere morbido ma non liquido, perciò se così fosse aggiungiamo una cucchiaiata di farina bianca per renderlo più sodo. Possiamo anche utilizzare altra farina di avena, ma rischiamo di rendere il sapore troppo forte.

Scaldiamo una padella sul fuoco e versiamo un filo d'olio per ungerla bene. Ora possiamo versare una mestolata di impasto e aspettare che il pancake faccia le bollicine in superficie prima di girarlo dall'altra parte. Bastano pochi minuti per lato per averli belli dorati.

Proseguiamo così fino a terminare l'impasto dei nostri pancakes light a base di banana e avena. Impiliamoli nei piatti e aggiungiamo gli ingredienti extra per insaporirli. Vanno benissimo banane a fette con miele e granella di mandorle per una colazione sana ma anche energetica.

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