NOTIZIE D

I paesi più felici del mondo, i primi della classifica 2018

LEGGI IN 2'

Sei curioso di sapere quali sono i paesi più felici del mondo? La classifica 2018 del World Happiness Report vede al comando la Finlandia, a seguire altri vicini del Nord Europa e non solo

Il report è prodotto dalla Rete di soluzioni per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDSN). Come viene stilata la classifica dei paesi più felici? Sono stati presi in considerazione 156 paesi del mondo alla luce di alcuni aspetti in particolare ovvero di alcune variabili chiave come il reddito, l’aspettativa di vita sana, il sostegno sociale, la libertà di fare delle scelte di vita, la generosità, la fiducia ovvero la percezione dell’assenza di corruzione.    

Inoltre, per l’edizione del 2018, il report si incentra sulle migrazioni e sulla felicità degli immigrati (in 117 paesi). In generale, i risultati che li riguardano tendono a convergere con quelli degli autoctoni: «la scoperta più sorprendente del rapporto è la notevole coerenza tra la felicità degli immigrati e i locali», ha fatto notare il professor John Helliwell, co-editor del rapporto insieme al professore Richard Layard e al professore Sachs.

Per quanto riguarda ciò che mina la felicità, il report prende in considerazione l’obesità, la crisi degli oppioidi e la depressione.
 
Paesi più felici del mondo, la classifica dei primi 10 del 2018
1) Finlandia;
2) Norvegia;
3) Danimarca;
4) Islanda;
5) Svizzera;
6) Paesi Bassi;
7) Canada;
8) Nuova Zelanda;
9) Svezia;
10) Australia.

I paesi della top ten erano presenti nei primi posti anche negli ultimi due anni, sono cambiate solo le loro posizioni.

E l’Italia?
Il nostro paese si attesta al 47esimo posto, pur salendo di una posizione rispetto al report dell’anno scorso.

Cosa ne pensi di questa classifica? In quale paese andresti a vivere?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione