SPUNTI ARTISTICI

Pacchetti regalo di Natale: come incartare un dono cilindrico

LEGGI IN 2'

Ancora non siamo alle prese con i pacchetti regalo per Natale. Ma già stiamo pensando e organizzando i doni. Spesso ci ritroviamo con pacchi cilindrici che possono creare qualche problema quando ci ritroviamo a fare prove su prove, con uno spreco di carta non indifferente. Ma non bisogna perdersi d'animo: la soluzione c'è.

Occorrente

Carta da pacchi, strisce di collante, matita, righello, nastro raso o cotone, cartoncino

Procedimento

Stendere il cilindro sulla carta e prendere le misure. Ripiegare la carta in corrispondenza del coperchio e della base ricoprendoli al millimetro. Eliminare la carta in eccesso.

Ricoprire il barattolo arrotolando la carta fino al punto in cui le due estremità combaciano. Tagliare la carta in eccesso. Quindi fare una riga di matita ad un centimetro dal bordo sui due lati corti, e dividere i due lati in tre parti. Eliminare le due parti esterne, e mantenere la zona centrale.

Poi segnare dei punti con la matita sui due lati corti, dividerli in otto parti uguali e fare una serie di intagli, su entrambi i lati realizzando una serie di strisce rettangolari. Poi incartare il tubo fissando una strisciolina di collante sui lati corti. Quindi ripiegare le strisce rettangolari verso il centro. Ogni striscia di entrambi i lati va piegata verso il centro, e poi ripiegata anche verso l’esterno seguendo le piegature consigliate nel tutorial che segue. Completare il pacchetto incollando una striscia di raso o cotone alta un paio di centimetri.

E rifinire incollando un cerchio di cartoncino su cui scrivere una frase di auguri.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione