SPUNTI ARTISTICI

Origami modulari: come fare un diamante decorativo

LEGGI IN 2'

Gli origami sono un bel passatempo con cui rilassarsi e esercitare la manualità di adulti e bambini. Se abbiamo bisogno di una decorazione originale, fatta con le nostre mani, proviamo a decorare muri e casa con qualche modello origami. Oggi proviamo con un modello di diamante leggermente più articolato. Si tratta di un origami modulare per il quale usiamo più fogli quadrati producendo elementi più complessi e di grande effetto.

Occorrente

2 fogli di carta quadrati 15x15cm di diversa fantasia, filo di cotone o lana, ago

Procedimento

Piegare a metà il primo poi riaprirlo e piegare secondo l’altra diagonale. Di seguito aprire di nuovo e piegare il foglietto sulla linea della metà. Riaprendolo ci accorgeremo di aver suddiviso il quadrato a spicchi. Chiudere e ripiegare verso il punto centrale il modello in modo da realizzare un rombo. Poi sollevare e appiattire uno degli spicchi ripiegati sul rombo stesso, e ripetere la stessa cosa con tutti gli spicchi che andremo a sollevare di volta in volta.

Ripetere lo stesso procedimento con l’altro foglio. Poi una volta pronto e ripiegato anche il secondo foglio andiamo ad incastrare una forma dentro l’altra in maniera da realizzare un diamante.

Realizzare un foro nella punta superiore del diamante con un ago da cucito e allarghiamolo facendo fare un movimento rotatorio su se stesso all’ago, e inserire un filo di lana o da ricamo doppio per appenderlo. Potremo riprodurre più origami modulari e rallegrare l’appartamento o la sala delle feste, in attesa dell’arrivo degli ospiti.  Se non siamo soddisfatti dei primo approcci con carta e modello non perdiamo la pazienza: basta riprovare e i miglioramenti inizieranno ad essere evidenti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione