TEMPO LIBERO

Origami facili per bambini: la casetta

LEGGI IN 1'

I bambini amano lavorare con la carta soprattutto se è un progetto da condividere con i coetanei, oppure in famiglia, quando fuori piove e non possibile uscire a divertirsi. Un’idea é realizzare con loro degli origami facili con cui raccontare storie, ideare giochi, comporre villaggi di case, meglio se in compagnia di fratelli e amici. Un volta creata una serie di casette possiamo anche realizzare dei personaggini di carta da incollare su bastoncini da spiedini per animare il villaggio.

Ecco come procedere per iniziare e creare un deliziosa casetta.

Occorrente

Fogli colorati 10x10cm, pennarellino a punta fine

Procedimento

Dividere il foglietto in quattro parti realizzando tre righe di piegatura. Chiudere i due lembi a far combaciare sulla riga di centro. Quindi rivoltare il pezzo e piegarlo a metà, poi aprirlo e piegare i due lembi a farli combaciare sulla riga di piegatura centrale. Pressare bene sulle piegature. Sollevare un lembo in alto, aprirlo a formare un triangolino in alto a sinistra.

Ripetere dalla parte opposta a formare un secondo triangolino. Rivoltare il lavoro e disegnare con un pennarello finestre e porta seguendo la propria fantasia o quella dei piccoli. L’ideale sarebbe creare un villaggio di case di colori differenti.

Foto | Gary Barker via Flickr

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione