ORGANIZZARE LA CASA

Gli odori più difficili da rimuovere dai vestiti

LEGGI IN 2'
Non c'è nulla di peggio dei vestiti puliti che puzzano di sudore, sigaretta o muffa. Purtroppo può succedere, ma ci sono delle soluzioni facili per risolvere il problema.

Gli odori sono difficili da trattare rispetto alle semplici macchie, prima di tutto perché non si vedono e poi perché penetrano nelle fibre e si annidano. Indipendentemente dal fatto che la fragranza provenga da una frittura di pesce o da un eccesso di profumo, devi fare di tutto perché il lavaggio tolga la “puzza”. Come si fa?

La prima cosa da fare è determinare se il capo profumato è lavabile controllando l'etichetta di cura. Se dice “solo lavaggio a secco”, un detergente professionale dovrebbe essere in grado di rimuovere l'odore o potresti portarlo in lavanderia. Prosegui poi in base al tipo di odore che devi rimuovere.

Profumi

Prepara una soluzione di bicarbonato di sodio. Riempi un lavandino o un secchio con acqua fredda. Sciogli 200 grammi di bicarbonato di sodio in un litro di acqua calda. Immergi completamente il capo e lascialo in ammollo per almeno quattro ore. La notte va bene. Poi lavalo com’è indicato sull’etichetta, utilizzato un detersivo per bucato inodore per impieghi gravosi.

Sudore

Per le camicie che sono state lavate ma hanno ancora un odore, mescola una soluzione di 400 grammi di bicarbonato di sodio in una vasca con acqua tiepida. Aggiungi le camicie e lasciale in ammollo per almeno 24 ore. Quindi lavare come indicato. Se l'accumulo di deodorante ha lasciato il tessuto rigido ed è presente un forte odore di sudore, mescola una soluzione uno a uno di aceto bianco distillato e acqua e strofina la zona utilizzando uno spazzolino a setole morbide o un vecchio spazzolino da denti prima dell'ammollo.

Odori di cibo e cucina

Se l'odore è leggero, appendi l'indumento non lavabile all'esterno in una giornata ventilata per diverse ore. Per i vestiti lavabili, invece, segui le indicazioni sull'etichetta di cura del tessuto. Per rimuovere con successo le molecole oleose, aumenta il potere pulente di qualsiasi detersivo aggiungendo 200 grammi di bicarbonato di sodio alla lavatrice. Se il lavaggio corretto non rimuove l'odore, immergi i vestiti per almeno due ore in una soluzione di acqua calda con 400 grammi di bicarbonato di sodio. Dopo l'ammollo, lavali nuovamente.

Odori di muffa e naftalina

Riempi la lavatrice o un grande lavandino con acqua e detersivo e aggiungi 200 grammi di bicarbonato di sodio. Mescola bene e lascia in ammollo gli indumenti per almeno un'ora prima di completare il ciclo di lavaggio. Alla lavatrice puoi aggiungere un tappo di aceto bianco distillato al risciacquo finale per eliminare eventuali residui. Ripeti se necessario.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.