INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Nudi in sogno: cosa significa questa immagine

LEGGI IN 2'

A volte ci può capitare di trovarci nudi in sogno e di non sapere che interpretazione dare a questa immagine così insolita. Ma solitamente le sensazioni che proviamo danno un significato verosimile. In genere, infatti, il disagio della nudità diventa il simbolo delle insicurezze provate dal sognatore.

Se una persona si vede nuda nel suo sogno, probabilmente teme che le sue debolezze o fragilità possano venire allo scoperto. Il sogno potrebbe indicare anche il timore di sentirsi genericamente esposto al giudizio degli altri, come una paura di rivelarsi per quello che non si è e per questo rischiando di deludere le persone.

La nudità potrebbe anche indicare i timori innati del sognatore, magari poco avvezzo a mostrare i punti deboli. Il sogno a volte si presenta in chi ha paura che lati estremamente personali del proprio essere possano diventare di pubblico dominio. La vergogna o l’imbarazzo per qualcosa che riguarda la sfera personale possono dare vita a queste situazioni oniriche.

Il sognarsi nudi è sintomo della paura del rifiuto per un passato ingombrante o per sfumature del carattere che non ci piacciono. La nudità nel sogno indica esattamente questo, che ci si sente a disagio con sé stessi o con alcune debolezze che, per quanto naturali in ognuno, nel sognatore rischiano di diventare oggetto di ossessione e vergogna.

Ma ci sono anche interpretazioni positive che riguardano la nudità in sogno, che vanno invece a sostenere condizioni opposte. Vedersi nudi significa anche che non c'è niente da scoprire. In parole povere, significa avere la coscienza pulita perché non c'è niente da nascondere al mondo.

Se nel sogno ci sentiamo liberi e non proviamo disagio, anche se non abbiamo vestiti, il significato è positivo, come detto. Tale immagine è una trasposizione di chi siamo e di come ci sentiamo, ci dice che appariamo come persone trasparenti, che non vogliono nascondere difetti o opinioni, anche qualora fossero sgraditi o impopolari.

Per questo, le emozioni provate nei sogni vanno tirate fuori e analizzate insieme al contesto, in modo da capire quale messaggio ci sta mandando il nostro io interiore.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione