SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come comportarsi in caso di alluvione

LEGGI IN 2'

Indice dell'articolo

Il Dipartimento di Protezione Civile offre utili consigli per far fronte a ogni emergenza nella quale potremmo trovarci. Come comportarsi in caso di alluvione? Purtroppo il nostro è un paese a forte rischio idrogeologico e idrico. Mettere in sicurezza le case prima, pretendere che le amministrazioni comunali facciano lo stesso per il territorio e conoscere cosa fare durante e dopo un evento naturale di tale portata è fondamentale.

Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile possiamo trovare tutte le informazioni utili su cosa fare fare in caso di terremoto o se ci ritroviamo sotto un forte temporale (oltre a indicare altri comportamenti da adottare per la nostra sicurezza e la sicurezza altrui). Vediamo nel dettaglio per quello che riguarda l'alluvione che tutti dovremmo conoscere.

Cosa fare prima di un'alluvione

Prima che eventi del genere capitino, tutti dovremmo sapere se il luogo dove viviamo, lavoriamo o soggiorniamo è a rischio alluvione, così da sapere come affrontare ogni situazione di emergenza. Bisogna informarsi quali sono le alluvioni tipiche del territorio, se ci sono stati eventi analoghi in passato. Chiedi al Comune il Piano di emergenza per sapere vie di fuga e aree sicure dove trovare riparo. Scuole e luoghi di lavoro devono avere un piano di emergenza per l'evacuazione.

Bisognerebbe mettere in sicurezza la casa, tenendo presente che l'acqua in pochi minuti può salire anche di uno o due metri e che ci sono luoghi che si allagano prima, come cantine, garage, piani seminterrati, piani terra. Assicurati di poter sempre raggiungere i piani alti dell'edificio dove ti trovi. All'aperto, invece, bisogna prestare attenzione ai sottopassi, ai tratti vicini agli argini, ai ponti, alle strade pendenti o più basse del territorio. Prepara uno zaino delle emergenze.

Cosa fare durante l'allerta e durante l'alluvione

Informati solo tramite canali ufficiali: Comune, Protezione Civile, forze dell'ordine. Non dormire o sostare nei piani seminterrati. Usa paratie o sacchetti di sabbia nelle zone al piano strada. Non spostarti se non è strettamente fondamentale. Evita di recarti in garage o in cantina per mettere al sicuro oggetti di valore, auto, moto o altro: l'ondata potrebbe arrivare velocemente.

Durante l'alluvione, se sei al chiuso:

  • non scendere in cantina, garage o seminterrati, perché metteresti a rischio la vita
  • non uscire di casa
  • sali ai piani superiori
  • evita l'ascensore
  • aiuta disabili e anziani o bambini a mettersi in sicurezza
  • chiudi il gas e la corrente elettrica
  • non bere acqua del rubinetto
  • limita l'uso del cellulare per lasciare le linee ai soccorsi

Se sei all'aperto, invece:

  • allontanati dalla zona allagata
  • raggiungi l'area più vicina rialzata
  • fai attenzioni a buche,  voragini, tombini aperti
  • non usare l'auto
  • evita sottopassi e ponti

Cosa fare dopo l'alluvione

Continua a seguire le indicazioni delle autorità, prima di prendere ogni decisione. Non sostare sulle strade allagate, fai attenzione al fango e prima di riattivare gas ed elettricità chiedi a un tecnico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.