BRICOLAGE

Non esce gas dai fornelli: la soluzione facile

LEGGI IN 2'

Non esce gas dai fornelli: come risolvere il problema? Il rimedio arriva da un piccolo oggetto insospettabile.

Se il fornello non si accende proprio, potrebbe esserci un'ostruzione all'ugello ovvero al forellino da cui fuoriesce il gas. Se la fiamma è irregolare e in alcuni punti c'è, in altri no, allora potrebbero essere tappati alcuni forellini delle piastre.

Che fare?

Innanzitutto, togli le piastre e mettile in ammollo in una bacinella di acqua calda con qualche goccia di detersivo per piatti, così, se ci sono delle incrostazioni, si ammorbidiscono e i buchini, eventualmente tappato, si liberano. Se serve, pulisci e insisti sullo sporco; c'è chi usa anche la lana d'acciaio, ma in ogni caso fai attenzione a non graffiare.

Dopo aver tolto le piastre, dovrebbe esserci un incavo e l'ugello ovvero un buchino da cui esce il gas.

Molto probabilmente lo spazio sarà sporco in quanto spesso ne trascuriamo la pulizia. Perciò, se serve, pulisci l'area con un tovagliolo e spolvera con un pennello; al limite serviti di un cotton fioc o, in extremis, della punta piatta di un cacciavite, ma ovviamente con la massima accortezza.

E per rimediare al fatto che non esce gas dai fornelli? Fai una pulita all'ugello, prendi un ago e inseriscilo più volte nel forellino in modo da liberarlo da polvere e sporcizia.

Questo un metodo fai da te. Ovviamente, avendo a che fare con il gas, prendi tutte le precauzioni del caso.

Inoltre, verifica che il procedimento sia compatibile con i tuoi fornelli, quindi dai un'occhiata alle istruzioni. Considera che, tra l'altro, possono esserci diversi modelli di fornelli.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione