GIOCHI PER BAMBINI

Qual è il gioco da tavolo più difficile del mondo?

LEGGI IN 2'
Esiste un gioco da tavolo considerato impossibile da terminare per difficoltà?

Indice dell'articolo

I giochi di società sono un ottimo modo per passare il tempo, in famiglia, con i bambini, con il partner e anche con gli amici. Ne esistono tantissimi in tutto il mondo e sono nati ormai moltissimo tempo fa. Per chi si sta chiedendo quale sia il gioco da tavolo più difficile di tutti i tempi, per difficoltà a finirlo o anche solo a comprenderne le regole di gioco, dobbiamo sapere che si chiama Go e arriva dall'antica Cina.

In Cina Go è un gioco vecchissimo: pare sia nato grazie all'imperatore Yao, che ha vissuto addirittura tra il 2337 e il 2258 a.C. La prima testimonianza scritta di questa attività di intrattenimento impossibile, però, risale solo al 548 a.C., grazie agli annali Zuo Zhuan che ne parlano. Go è un gioco che ben presto si è diffuso anche fuori dai confini della Cina, in particolare in Corea e in Giappone.

Come si gioca a Go

Go è un gioco di strategia che prevede un massimo di due giocatori. Ci sono delle pedine bianche e nere (pietre) che si devono posizionare su una scacchiera di 19x19 centimetri (goban). Le pietre di ogni giocatore devono riempire un'area per fare in modo che siano maggiori rispetto a quelle dell'altro. Bisogna fare attenzione che l'avversario non conquisti le nostre pedine e non prenda parte dell'area di gioco che abbiamo occupato.

Secondo gli esperti, ci sarebbero 2,08 x 10170 combinazioni possibili ed è per questo motivo che è uno dei giochi più difficili al mondo. A fare la prima mossa è di solito chi ha le pietre nere. Una volta giocata una pietra, non può più essere spostata e non si può compiere la stessa mossa di seguito. Pietre dello stesso colore adiacenti orizzontalmente e verticalmente formano un gruppo (una pietra unica più grande).

Scopo del gioco, ovviamente, è conquistare le pedine altrui, cercando di circondarle togliendo loro la cosiddetta "libertà".

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.